Cerca
Close this search box.

Modica, cimitero vecchio interdetto. Carpentieri incontra la Ficano

Tempo di lettura: 2 minuti

I ben noti problemi strutturali che da decenni interessano il cimitero vecchio di Modica al centro dell’ultimo incontro tra il neo Commissario straordinario, Domenica Ficano, e il Consigliere Comunale, Mommo Carpentieri, che da tempo segue con interesse la vicenda facendosi carico anche delle numerose istanze dei cittadini che, ad oggi, non possono far visita ai propri cari defunti perché le edicole cimiteriali restano interdette per noti problemi di sicurezza. “Ripongo adesso tutta la mia fiducia e speranza nel lavoro del nuovo Commissario affinché si possa iniziare a fare qualcosa per riaprire al pubblico i Colombai interdetti”. E’ quanto ha affermato Carpentieri subito dopo aver incontrato il Commissario al quale ha illustrato tutti i problemi mai affrontati dalla passata Amministrazione. “Il Cimitero vecchio di Modica attende da anni un impegno da parte del Comune. Impegno sempre disatteso nonostante le promesse assunte dall’ex Sindaco di Modica davanti il sottoscritto e decine di famiglie. Una sconfitta per la città oltre che un fallimento della politica. Ad oggi, infatti, nulla è stato fatto – continua Carpentieri – riguardo la messa in sicurezza delle edicole cimiteriali che presentano problemi strutturali. La Politica ed i Cittadini sono stati presi in giro aspettando per mesi interventi promessi ma mai visti. A nulla sono servite le diverse interrogazioni consiliari sull’argomento che il sottoscritto ha inviato alla passata amministrazione. Così come di Cimitero non si è mai discusso in Consiglio Comunale. Adesso – afferma Carpentieri – ho richiesto che la questione sia, una volta per tutte, affrontata durante il prossimo Consiglio Comunale ed ho trovato la piena disponibilità da parte del Commissario. E’ chiaro che continuerò a monitorate con attenzione la vicenda così come ho fatto negli ultimi anni ma resto fiducioso nell’operato della Dott.sa Ficano che ha ascoltato con attenzione problemi e possibili soluzioni che il sottoscritto, con dovizia di particolari, ha voluto elencare a chi ha il compito di governare la città almeno per un anno.

Ad oggi il Cimitero vecchio resta vittima del menefreghismo – continua Carpentieri – con risultati sotto gli occhi di tutti. Trascuratezza, abbandono sono all’ordine del giorno per non parlare dei noti problemi strutturali su cui non si è mai intervenuti. Al contrario ci si è limitati a transennare le aree più a rischio crolli e vietare ai cittadini di avvicinarsi alla lapide dei propri cari. Lo si è notato soprattutto durante le giornate dedicate alla Commemorazione dei Defunti quando le transenne erano invase da fiori di familiari rassegnati. Non possiamo accettare – conclude Carpentieri- che questa situazione di stallo e abbandono si prolunghi per un altro anno o forse anche di più.”

486801
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Modica, cimitero vecchio interdetto. Carpentieri incontra la Ficano”

  1. Se vi capita di andare a Palermo, andate a visitare il cimitero dei rotoli, 1300 bare accatastate dentro delle tendopoli. Non crederete ai vostri occhi. E Orlando pensava agli immigrati abbiamo pure emergenza defunti. bare scoppiate, con liquido a terra. Non ci sono parole. La puzza poi. Lasciamo perdere.

  2. Dott Ruzza
    Magari adesso mi diranno che sono razzista. Ma mi creda non ci sono parole. Bare accatastate non da qualche mese, ma da anni.

  3. Sono del latino america, ma se dei costruttori o impresari edili si riuniscono in una associazione o cooperativa o società e per ipotesi , solo per ipotesi, costruiscono edifici con materiali scadenti , o calcestruzzo con poco cemento e privo di intonaco, e le loro costruzioni non resistono poi alle incurie del tempo, se sciolgono la società edile,impresa o cooperativa, non sono più perseguibili ????’ Non sono tenuti a pagare per gli errori? Spiegatemi la legge italiana, professor Piergiorgio mi dica!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top