Cerca
Close this search box.

Qualcuno di noi….di Luisa Salomè

Tempo di lettura: 2 minuti

Qualcuno di noi potrebbe dire perchè in Sicilia solo il 40% dei cittadini ha  votato?. Qualcuno potrebbe spiegare perchè politici e partiti non si occupano della gente che non vota e festeggiano tra loro i quattro voti che riescono a racimolare? Qualcuno di noi potrebbe spiegare perchè i politici di oggi si accontentano, si rassegnano di ciò che rimane di una democrazia agonizzante?. Qualcuno potrebbe spiegare come in questo deserto dell’uguale l’eccelso si confonde con il mediocre? Qualcuno di noi dovrebbe urlare perchè una società ambigua produce un’ideologia liquida dove di trasversale c’è solo il vuoto? Qualcuno di noi disperatamente dovrebbe chiedere perchè si è persa l’illusione per la società. Qualcuno dovrebbe indignarsi per una politica senza identità e senza idee? Qualcuno dovrebbe parlare del perchè si vota solo per simpatía, per amicizia. Qualcuno di noi crede di appartenere ad una squadra politica brava, discreta   che non ha, però, prodotto risultati concreti per la gente. Qualcuno di noi crede innocentemente che l’opposizione deve rimanere zitta per i cinque anni della maggioranza, come se fosse un vaso che adorna un angolo marcito della democrazia? Qualcuno di noi crede che si può fare politica senza tenere in considerazione la gente, in un’abitazione chiusa, come tra amici?. Tanti di noi certamente identificano chi dissente come un nemico, un disturbatore dello Status Quo. Molti di noi crediamo, erroneamente, che la politica si fa tre mesi prima delle elezioni. Magari abbiamo dimenticato il perchè vogliamo fare politica, forse abbiamo perso ogni illusione e qualcuno di noi dovrebbe ammetterlo.

Luisa Salomè

485384
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Qualcuno di noi….di Luisa Salomè”

  1. Tonino Spinello

    Egregia Luisa,
    Articolo che condivido appieno e rispecchia la realtà che viviamo!
    Articolo che farà sicuramente incazzare qualcuno che non vuole essere disturbato nella sua sonnolenza di pensiero. Per non parlare dei beniamini “o idoli” politici che tifano a prescindere!

  2. Ciò che ha portato solo il 40% della gente a votare sono i cambiamenti degli ultimi tempi, solo l’offensiva di qualunquisti e populisti ha determinato tutto questo,
    ovviamente i cambiamenti sono determinati da altri cambiamenti e ciò che è cambiato è sotto gli occhi di tutti.
    Qualcuno che commenta crede, ad esempio, che innocentemente la Russia abbia il diritto di attaccare uno stato democratico che liberamente ha deciso di non far parte del blocco ex sovietico e l’Ucraina deve rimanere zitta come se fosse un vaso che adorna un angolo marcito del mondo.
    Spinello, Spinello, lei commenta ma comprende ciò che legge un po’ a modo suo.
    Meglio la torta dello Zar, quella si che sarà una prelibatezza.
    Spero non si incazzi lei, quando rileggerà e cercherà di comprendere (ammesso che comprenda) ciò che è scritto… si parla di democrazia, bellezza, non si elogiano fascisti o putiniani o pseudopacifisti sonnolenti.
    Il tifo è da quella parte, da quelli contro la democrazia, il tifo è alimentato da giornalai da strapazzo, qualcuno è anche un pluricondannato per diffamazione (chi vuole comprenderà a chi mi riferisco), costoro sono quelli che alimentano il tifo,
    e non il silenzioso lavoro di chi si spende nel tentativo si trovare soluzioni in situazioni tanto complesse, si situazioni complesse come è la politica.
    Spero non si offenda nessuno, eventualmente una bustina di biochetasi.
    Buon sabato

  3. Oggi, torta dello Zar per tutti, aggratis per fare passare l’incazzatura. Tutti in pasticceria e poi si parte per Mosca.
    Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top