
E’ palermitana, esattamente di Bagheria, il commissario chiamato a sostituire il sindaco di Modica, Ignazio Abbate. Si tratta di Domenica Ficano, 61 anni, che per tre anni è stata segretario comunale di Monreale. Ha prestato servizio nei comuni di Castelbuono e Bagheria, come segretario generale, prima di essere nominata, a gennaio 2021, commissario straordinario di Gioiosa Marea. Nel periodo di segretariato a Monreale fu raggiunta da una busta contenente una lettera minatoria con insulti e due proiettili. La nomina, come prevede la legge, è arrivata dall’Assessorato Regionale agli Enti Locali. La commissaria avrà il compito di traghettare il Comune alle prossime elezioni amministrative del 2023. Si insedierà nei prossimi giorni e da quel momento verrà meno la giunta comunale.
26 commenti su “E’ una donna il commissario che sostituirà il sindaco di Modica”
Speriamo abbia tutta la capacità che serve, per riportare la citta di modica ad essere competitiva, per servizi e per scelte amministrative serie.. Per dare ordine e governabilità…. Sicuramente si farà apprezzare con il suo operato, perché le donne hanno sempre una marcia in più e tanta sensibilità che li (..le..) contraddistingue dagli uomini. Buon Lavoro alla Signora Commissario
Metterei al primo posto competenza e attitudine al ruolo richiesto…
La notiziona è che il commissario è donna??? RTM da medioevo.
Sento odore di aumenti alle imposte locali…… speriamo che mi sbagli……
Competenza e attitudine, certo.,ma sono qualità già insite nelle capacità che una persona deve avere per esercitare. Grazie Dott. Ruzza
Già, ma chi verifica se la persona incaricata possiede le caratteristiche richieste. Ricordiamo le competenze di quel 33 per cento di soggetti che occupano gli scanni in Parlamento. In nome dell’uno vale uno auspicavano di assegnare ad esempio il ministero dell’Economia a una casalinga perché in grado di fare i conti della spesa. Non siamo mai scesi così in basso.
Certo la capacità è fatta anche di deficienza e incompetenza e di tanta boria tragicomica dannosa. Assurgere a cariche senza meriti… Beh esempi ne abbiamo… eccome. sennò non saremmo ridotti così. Tuttavia la Signora Commissario ( eccezione? mi auguro), sarà farsi apprezzare e la verifica sarà dei Modicani che, molto critici, non perderanno tempo a ciarlare. Un viso pacioso comunica e sarà senz”altro un buon lavoro per riportare modica ad essere la città che merita.
..dopo ignazio anche Homer simpson farebbe meglio
Finalmente possiamo sapere a quanto dovrebbe ammontare il famoso debito che ci dice l’opposizione.
Il commissario straordinario potrà veramente far luce sulla reale condizione economica di Modica, io mi astengo dai commenti, aspetto che arrivino i numeri.
I tifosi purtroppo, non comprendevano prima, non comprendono oggi e non comprenderanno dopo, e temo siano la maggioranza.
Condivido il ragionamento del sig. Ruzza, purtroppo l’Italia si è avvelenata in questi ultimi anni da populisti, quelli dell’uno vale uno, ma la commissario è stata segretario comunale di Monreale e non è una politica, non è stata scelta da un popolo qualunquista e scadente, ma è un funzionario che rappresenta il ministero degli interni e l’assessorato agli enti locali della Sicilia e credo possa essere una persona preparata al ruolo.
In quel ruolo credo l’elemento fondamentale dovrebbe essere l’accertamento della situazione economica ed i rapporti con la Corte dei Conti.
Mi auguro di cuore che, Abbate, abbia lasciato i conti in ordine come lui ha detto nella sua ultima uscita pubblica, altrimenti, spero proprio che i modicani comprendano, finalmente.
Signor Ruzza, vuole mettere sulla stessa bilancia i “figli” della Bocconi o della Cattolica o perché no della prestigiosa Luiss, con gli “incantatori” di Stelle? I primi son MAESTRI a governare, salvo aver reso questo Stivale talmente sforacchiato da doverlo buttare in mare. C è rimasta una ciabatta e con questa ci si passa le estati ma anche gli inverni. L attuale premier non è un Conte, ma pur essendo io, un facente parte della “plebe”, avrei preferito continuare ad avere un “Nobile” alla guida dell’ex Bel Paese.
C’est la vie
E tu credi caro Gino che l’ammontare del debito esce fuori prima di novembre? Lascia stare
Io mi astengo, ma per sicuro non mi farò condizionare in alcun modo e non smetterai di vigilare…..
Il fatto che sia donna, non esclude nulla…ne garantisce chissà cosa…
Avremo modo di renderci conto dal suo agire, e delle volontà che mette in campo nelle scelte da applicare sull’operato delle scellerate amministrazioni locali…
Bah!
Sinceramente non pongo tanta fiducia nelle Istituzioni.
Gnaziu andava fermato prima, e c’erano elementi oggettivi.
Il danno è oramai fatto, e nessuno potrà mai risarcirlo.
La commissario potrà ( se vorrà o se vi riuscirà ) solo fare emergere la voragine di debiti scavata.
Aldo
Io la penso esattamente come lei, ma faccio un po di teatro credendo in queste istituzioni. Ormai il marciume è ovunque.
certo che, gli elementi oggettivi c’erano, ma lei questo lo dice ora, tutti i modicani o oltre il 90% erano felici della gestione allegra del nostro Sindaco, anche questo era un dato oggettivo, così come era un dato oggettivo il fatto che lui sia stato riconfermato dopo il primo mandato. Non vorrei che oggi tutti si svegliassero con la sindrome dello “lo sapevo”. La responsabilità, come pochi hanno detto è dei modicani e non solo di Abate, il commissario farà chiarezza e i modicani pagheranno e si lamenteranno, che paese pietoso.
Concordo pienamente con @Aldo e con @Certo che ..! Tutto dipenderà se la Signora è o meno “catechizzata” e, ovviamente, le prossime elezioni regionali potranno essere di condizionamento a far saltare fuori il bubbone. Poi c’è l’altra variante : cosa ne verrà fuori da contrada quartarella?
Non è che a Modica non sappiamo più far di conto per cui dobbiamo aspettare che arrivi qualcuno dall’esterno con il suo speciale pallottoliere. Il problema sta tutto nella accessibilità generalizzata agli atti comunali che, se è vero quello che denuncia la Castello, sono più segreti del terzo mistero di Fatima. Magari se la commissaria rendesse possibile un accesso senza paletti, sarebbe un buon inizio. Da questa prima mossa capiremo l’aria che tira.
@ Pippo: lei ha la memoria.oria corta, ho da sempre scritto che Gnaziu andava fermato.
@ Piero: posso sbagliare, ma potrebbe essere realtà.
Essere commissariati da’ tanta umiliazione.!!! Ma se il risultato che l”amministrazione ha dato al comune è stato il dissesto… Vuole dire che è mancata la capacità collettiva di gestire, Gnaziu non poteva fare l”anarchico per tutti questi anni, quindi incapacità e scelleratezze sono state condivise e sono di tutti Ora si strappano le vesti perché arriva il commissario a rattoppare le malefatte!!! Ma signori…. ci siete o ci fate? La capacità di capire e l”autocritica?
Se gnaziu ha dato allegrezza al comune è non ha permesso l’accesso agli atti, come mai la giunta è rimasta collassata alle poltrone davanti a tanto?…. . Poteva dimettersi e andare a casa…. Invece noooo…. era scomodo. Adesso cercano di scagionarsi lasciando gnaziu il solo imputato per tanti danni. Non è così…. a tutti sono mancati gli ingredienti che definiscono ” l’essere capaci”.
Rosalba, ma di cosa stà parlando? Il commissario straordinario serve solo a sostituire il Sindaco fino alle prossime elezioni comunali, non c’è ancora nessun dissesto. Naturalmente sarà suo dovere verificare lo stato attuale delle casse del comune e informare, ma non c’entra nulla con il dissesto. Il dissesto dovrà essere dichiarato nel caso che lo stato dei dei conti e dei debiti superi una certa soglia, e da quel momento in poi, ci sarà poco da scherzare, già in tanti scherzano illudendosi che loro posso stare tranquilli, vedremo i filo abbatiani, vedremo cosa ci racconteranno ed a chi attribuiranno le responsabilità. Buona giornata a tutti
In ogni caso per appianare i debiti, ci sta pensando come sempre l’ufficio idrico. Stanno arrivando bollette già prescritte, visto che sono 2016, addirittura senza numero di matricola del contatore, senza numero utenza, solo con un numero di documento. Come se vi mandano una multa senza il numero di targa del veicolo. Da contestare immediatamente tramite vie legali.
E quando uscite di casa, o voi tifosi del nostro carissimo ex Sindaco, guardando la spazzatura disseminata nelle strade fra topi e zanzare, ricordatevi quando esultavate per i soldi che spendeva Gnaziu, i soldi andavano spesi per cose sagge, magari individuare una area dove fare una discarica, anche provvisoria, ricordatevi quello che si dice ai bambini, occorre essere parsimoniosi per il futuro, poichè il futuro non è nostro, il futuro è dei nostri figli e nostra invece la responsabilità di ciò che lasceremo.
Al nostro commissario straordinario voglio dire che, questo è uno dei momenti in cui occorre non guardare in faccia nessuno ed andare avanti, non possiamo permettere che questo comune resti una pattumiera. Grazie
Mi compiaccio per il premio ai Vigili urbani meritevoli del riconoscimento..
Ma se’ a Modica e’ gia’ Ritornata la voce dei scoterini, non solo alla Sorda ma in Corso Umberto . maggiorati e pericolosi , il resto e’ drammatico, se’ si da tempo alle lamentele.. non e’ un buon segnale, e’ come non sentissero le Campane.
Le montagne di rifiuti , da alto rischio di incendio, aumentano di volume e’ di certo non si possono controllare..cosi; come sono dislocate. Quella vaga idea di accumulare ..in uno spazio provvisorio video sorvegliato, non e; fantasia e’ realmente fattibile. I Commissario dovrebbe provvedere a prevenire e caurtelare. E’ anche vero che lo stesso problema era a Bagheria ed nei comuni su’ scritti. del Palermitano. Fatto e’ che viaggiamo a vapore..