Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. “Oltre il tempo negato” di Maria Galluzzo, al Caffè Quasimodo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà dedicato alla poetessa Maria Galluzzo, docente di Lingua e Letteratura francese, originaria della Calabria ma residente a Scicli,  il primo appuntamento di giugno del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che si terrà sabato 4 giugno, alle ore 17.30, al Palazzo della Cultura nell’ambito della 16^ stagione culturale 2021-2022.
Al centro dell’evento la presentazione del libro “Oltre il tempo negato”, Kimerik editrice, che vedrà l’intervento di Federico Guastella, poeta e saggista; seguirà poi una conversazione dell’autrice con  Domenico Pisana, Presidente del Caffè letterario Quasimodo e prefatore della raccolta.
“Sono liriche, quelle di Maria  Galluzzo – afferma Pisana – che nascono da emozioni e da una progressiva osservazione della realtà di un tempo  di solitudine e di crisi umana e sociale come quello della pandemia del 2020; si tratta di un’autrice dal verso breve, tenue, efficace e il cui  poetare è un “itinerario dell’anima” che trasfigura oggetti, cose e persone snodandosi, a volte, con un piglio ermetico, a volte diegetico e finalizzato ad interrogare la coscienza attraverso corrispondenze analogiche di forte impatto emotivo e aperte alla dimensione del sogno come luogo di rivisitazione e di rilancio dei valori essenziali dell’esistenza. L’autrice si lascia trasportare dagli afflati di un poeta che ama molto, Ungaretti, e che aleggia nella sua versificazione come attesta l’epigrafe della raccolta: ‘non possiamo che partire dal mistero, quel qualcosa che non possiamo capire o afferrare’”.
La serata, che sarà coordinata Giuseppe Macauda, componente del Caffè Quasimodo, vedrà la lettura di poesie del volume a cura di Assunta Adamo Attrice della Compagnia “Piccolo Teatro”  di  Modica e sarà animata da intermezzi musicali del “Trio band”, composto da Rosario Giurdanella alla chitarra, Nino Colombo al basso e  Grazia alla tastiera.

Salvo Miccichè

483973
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto