Cerca
Close this search box.

Modica. Il 28 maggio si rinnova il rito di Crisci Ranni

Tempo di lettura: 2 minuti

“In piedi costruttori di pace” è il titolo che quest’anno accompagnerà Crisci Ranni, il rito dedicato ai bambini e alla loro crescita, che è in programma sabato 28 maggio prossio alle ore 17.30 nel nuovo parco urbano Padre Basile a Modica.

«Nell’innalzare al cielo i più piccoli siamo consapevoli che in questo momento storico non basti agire, non basti pensare, ma occorra in qualche modo anche entrare dentro – con un sentire profondo, concreto e corale – nella speranza di un futuro altro, di un futuro di pace!»: spiega così il titolo Maurilio Assenza, direttore della Casa Don Puglisi di Modica: «Vivendo la forte emozione di lanciare in alto i bambini con l’imperativo “Crisci ranni” vogliamo fare proprio questo: entrare in anticipo – e in accordo – nel futuro che speriamo. Il suono a festa delle campane ci aiuterà a prefigurarci una città capace di diventare – citando il poeta Mario Luzi – la “città degli ardenti desideri”. Un desiderio di pace che quest’anno diventa ancora più forte e che ci chiama a gran voce per rimetterci in piedi e costruire un tessuto invisibile ma concreto di umanità impegnata per la mitezza, per il bene, per la felicità comune».

A preparare l’evento, saranno due incontri collaterali all’Auditorium del Cantiere educativo Crisci ranni.

Mercoledì 25 maggio alle ore 18.30 è in programma l’incontro dal titolo “Co-programmare e co-progettare: vie di sviluppo della comunità” con Riccardo Mariani, esperto di politiche sociali. L’evento è rivolto in particolare agli operatori sociali del distretto sociosanitario e sarà d’aiuto ad entrare meglio nella prospettiva dei nuovi strumenti a disposizione degli operatori sociali alla luce anche della riforma del Terzo Settore, in particolare appunto degli strumenti di co-programmazione e co-progettazione e della figura dell’agente di comunità.
Giovedì 26 maggio alle ore 19.30 invece è in programma l’incontro dal titolo “Educare è liberare”, dedicato al tema dei cantieri educativi, con Michele Gagliardi, responsabile della formazione nazionale del Gruppo Abele di Torino, e con Salvatore Rizzo, della Libera Università dell’educare di Messina. L’evento si proporrà quasi come una sintesi dei percorsi di formazione che anche quest’anno hanno visto insieme docenti e animatori dei cantieri educativi su una pedagogia dell’attenzione e su pratiche educative capaci di “far fiorire umanità” e avrà un focus specifico sul coltivare libertà, bellezza e creatività per far crescere i cittadini di domani.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.

482780
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto