Cerca
Close this search box.

Corea del Nord, lancia missile balistico nel mare del Giappone

Tempo di lettura: 2 minuti

I media internazionali, citando fonti militari giapponesi e sudcoreane, hanno riferito che la Corea del Nord ha lanciato un missile nel Mar del Giappone, a est della penisola coreana. Attraverso il suo sito web il ministero della Difesa giapponese ha annunciato che il razzo, presumibilmente un missile balistico intercontinentale Hwasong-15, è stato lanciato alle 12:02 ora locale. Ha aggiunto che ha raggiunto un’altezza massima di 800 km e ha volato per circa 500 km prima di cadere in acque al di fuori della zona economica esclusiva giapponese. Non sono stati segnalati danni a imbarcazioni o aerei in movimento nell’area. Da parte sua, il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud, ha annunciato che il razzo è stato lanciato dall’area di Sunan, a Pyongyang  e ha raggiunto una velocità massima di 11 Mach (oltre 13.500 km /h). In un comunicato stampa, il JCS ha rivelato che continua a monitorare questo e i futuri rilasci. Inoltre, ha ordinato alle sue forze militari di adottare un atteggiamento di massima allerta. Giappone e Corea del Sud hanno esortato Pyongyang a interrompere i lanci e a non effettuare test nucleari. La parte sudcoreana ha catalogato questi test come una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e come una minaccia alla pace nella penisola coreana. Secondo i media, questo è il quattordicesimo lancio di missili della Corea del Nord quest’anno. Secondo gli esperti, la Corea del Nord, è determinata più che mai, a non cedere alle minacce del governo degli Stati Uniti e a fare pressioni affinché ritirino le misure restrittive unilaterali che ha imposto a Pyongyang dopo il congelamento dei negoziati sul nucleare. Il governo nordcoreano ha ribadito che il suo programma di armi nucleari ha lo scopo di mettere in guardia gli stati ostili. Recentemente il presidente Kim Jong-un, ha annunciato di voler modernizzare gli armamenti per garantire una maggior sicurezza militare al paese.

481819
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Corea del Nord, lancia missile balistico nel mare del Giappone”

  1. È allarmante vedere come la situazione in Corea del Nord continui a deteriorarsi. Questi lanci di missili non fanno altro che aumentare le tensioni nella regione. Spero che ci siano sforzi diplomatici per riportare la calma e la stabilità.

  2. È inquietante vedere un’altra escalation nella tensione tra Corea del Nord e Giappone. Speriamo in una risoluzione pacifica e che le diplomazie trovino un modo per limitare queste azioni provocatorie.

  3. È preoccupante vedere come la situazione nella penisola coreana continui a deteriorarsi. Lancerare missili nel mare del Giappone non solo aumenta le tensioni regionali, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza globale. Speriamo che le diplomazie possano trovare una soluzione pacifica a questa crisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto