Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Ragusa gli eventi di “A.D. 1693 – la memoria e l’orgoglio”

Il 29 e 30 aprile prossimi
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli eventi culturali della 8^ edizione di “A.D. 1693 – la memoria e l’orgoglio”, celebrazione annuale a Ragusa per ricordare il terribile terremoto dell’11 gennaio del 1693 e la rinascita barocca, che erano stati programmati lo scorso gennaio ed annullati per problemi logistici legati alla situazione sanitaria, verranno recuperati e proposti il 29 e il 30 aprile prossimi.
Sarà quindi possibile svolgere le conferenze previste per questa edizione, moderate da Stefano Vaccaro, che permettono un momento di approfondimento della Storia locale e che si concentrano anche sul fenomeno sismico e sul come affrontare, nella maniera corretta e consapevole, un eventuale terremoto.

Di seguito il programma delle iniziative.
-Venerdì 29 aprile 2022 – ore 18.30, Centro Commerciale Culturale
“Terremoti: se li conosci non li t(r)emi” Conferenza dinamica/interattiva con il PhD Roberto Guardo, geofisico e vulcanologo, introdotta da “Ragusa: una città da ascoltare – la rievocazione sonora del terremoto” a cura di Giovanni Depetro, musicologo. Modera: Simone Digrandi
-Sabato 30 aprile 2022 – ore 18.00, Centro Commerciale Culturale
“La rovina e l’oblio: il recupero della memoria Attraverso le fonti d’archivio”, Dott. Vincenzo Cassì, direttore Archivio di Stato di Ragusa
“Ragusa prima del 1693”, Sac. Giuseppe Antoci, direttore Archivio Storico Diocesi di Ragusa

480571
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto