Il Carnevale è iniziato quest’anno il 28 marzo, a seguito della quarta ondata di Covid-19 che ha attraversato il Paese, non si è potuto svolgere nel mese di febbraio come da tradizione.
L’ufficio del sindaco di Barranquilla, capitale del dipartimento della Colombia, ha ufficializzato l’avvio del Carnevale di Barranquilla 2022, una sfilata di oltre cento gruppi nel Cumbiódromo de la Vía 40.
Il Carnevale di Barranquilla è un festival caraibico colombiano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).
Da segnalare che gli eventi più importanti della festa sono stati l’Incoronazione della Regina del Carnevale e il Festival dell’Orchestra, con un omaggio al Principe del Carnevale, Checo Acosta.
Il carnevale è un grande motore per l’economia di Barranquilla che genera oltre 25.000 posti di lavoro durante la stagione, con oltre il 90 percento degli hotel prenotati.
Quest’anno la coreografa di Barranquilla Gloria Peña è stata la grande onoratrice della tradizionale sfilata, figura principale della programmazione ufficiale del Carnevale di Barranquilla dal 2003.