Cerca
Close this search box.

Basket serie B. Vittoria della Virtus Kleb Ragusa sul Varese

Tempo di lettura: 2 minuti

La Virtus Kleb Ragusa voleva la vittoria e l’ha conquistata sul campo con la grinta e con il cuore. Al Pala Padua si è vista una squadra che con determinazione ha raggiunto l’obiettivo prefissato e cioè la permanenza in serie B. Il Varese ha provato a mettere in difficoltà i ragazzi di coach Bocchino ma nulla è servito per distoglierli dalla vittoria. E così anche il prossimo anno la Virtus disputerà il campionato di serie B.

Sorrentino apre il match bucando la retina dalla lunga distanza, seguito a ruota da Allegretti che, ai liberi, muove lo score ospite. Sempre il numero 7, vero punto di riferimento della Robur et Fides, porta avanti i suoi. Corno contribuisce alla causa lombarda, replicando a Simon per il +5 esterno. La tripla di Mastroianni riduce il gap ma viene immediatamente cancellata dalle due azioni di Allegretti, già a 9 personali. La squadra di casa reagisce con Ianelli e Simon che portano la Virtus Kleb a -1 costringendo coach Bardelli al timeout. Maruca prova a ricacciare indietro i ragazzi di Bocchino tuttavia l’inerzia non cambia. Sorrentino accorcia ulteriormente e Salafia, capitalizzando il rimbalzo offensivo, mette il 17-17. Nel finale della prima frazione Mastroianni, Iurato e Canzonieri aumentano il break biancoblu (11-0) per il 24-17 ai 10’.
Sorrentino e compagni stringono ulteriormente le maglie difensive ed allungano con Idrissou che in reverse sigla il 26-17. Gergati dalla media interrompe il monologo ibleo ed innesca un testa a testa ancora con Idrissou, ben entrato dalla panca. Ragusa aumenta il vantaggio, approfittando anche dei numerosi giri dalla lunetta. Alla pausa lunga il tabellone del PalaZama dice 47-35.

In avvio di terza frazione la Virtus Kleb subisce il tentativo di rientro, pagando anche in termini di falli spesi. Antonelli approfitta del momento di blackout siciliano e riduce ad una sola cifra lo svantaggio. Sorrentino e Iurato infilano le triple per il nuovo +12, ma ancora Corno e Antonelli ribadiscono dalla media, lasciando in scia gli ospiti.
Il contropiede di Trentini apre l’ultimo tempino e porta il team lombardo sotto di 6 lunghezze. Nell’azione successiva Ianelli fa uno su due ai liberi (67-60 il punteggio). Nel momento di maggiore spinta, Varese deve fare a meno di Allegretti (19 punti) fuori per infortunio. Ne approfittano i siciliani che infilano la pesante striscia di 9-0 firmata Iurato, Mastroianni, Idrissou. Antonelli e Gergati provano ad innescare una nuova scintilla tra gli ospiti, immediatamente gelata dalla tripla di Iurato, protagonista assoluto nel finale. Il ragusano maglia numero 12 imbecca Idrissou per l’81-65 che di fatto indirizza il match. Nel finale c’è ancora spazio per Mastroianni e Sorrentino, migliori realizzatori tra le fila della squadra di casa (rispettivamente 20 e 19 punti) che con la vittoria si assicura la permanenza in serie B

«Volevamo la vittoria – le prime parole di coach Bocchino a fine match – e l’abbiamo conquistata. Sono contentissimo della prestazione dei miei giocatori e del loro atteggiamento in campo. Questa vittoria ripaga un anno di lavoro e di sacrifici che però oggi hanno dato i loro frutti. Non rinnego nulla di quanto fatto quest’anno nel bene e nel male e volgo lo sguardo già in avanti. Questa realtà merita di stare su palcoscenici più importanti e l’ha dimostrato giocandosela sempre sul campo»

VIRTUS KLEB RAGUSA – COELSANUS VARESE: 92 – 75
Parziali: 24-17; 47-35; 66-58

VIRTUS KLEB RAGUSA
Chessari 4, Idrissou 14, Simon 5, Dinatale, Mastroianni 20, Iurato 14, Adeola ne, Sorrentino 19, Salafia 4, Canzonieri 9, Ferlito ne, Ianelli 3
All. Bocchino

COELASANUS VARESE
Veronesi ne, Sorrentino, Allegretti 19, Macchi, Maruca 3, Corno 17, Alesina ne, Trentini 4, Antonelli 9, Albique 11, Gergati 12
All. Bardelli

Arbitri: Vastarella – Manco

478595
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto