Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Giornata di Raccolta del Farmaco anche in provincia di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico e anche quest’anno l’evento, che si svolge a livello nazionale, ha coperto una settimana, dall’8 al 14 febbraio.
La raccolta si è svolta anche in provincia di Ragusa dove sono state raccolte 981 confezioni di farmaci nelle 10 farmacie e parafarmacie che hanno partecipato e che aiuteranno le persone indigenti dei 7 enti assistenziali del territorio beneficiari di questa raccolta.

È stato possibile donare a Ragusa presso le farmacie Antoci, Ottaviano, Ragusa 22 e Sciveres, a Modica presso Farmacia Amore, Farmacia del Mulino e parafarmacia Farmamotyca, a Pozzallo presso Farmacia Scalia, a Scicli presso Farmacia del popolo e Farmacia Criscione a Donnalucata.

Gli enti che beneficeranno della raccolta saranno: Associazione Salvuccio Agosta, Istituto Maria Santissima del Rosario, Associazione Codice Rosso, Centro Socioculturale Ibleo, Mecca Melchita, Caritas Ragusa e Caritas Noto che provvederanno a distribuire i farmaci ai loro assistiti.

Un dato molto positivo in linea con la raccolta nazionale che ha visto i cittadini donare oltre 485.000 confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro) che aiuteranno 600.000 persone povere di cui si prendono cura 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a 1.007.056 farmaci che, grazie alla Raccolta, sarà coperto al 48%.

All’iniziativa nazionale hanno aderito 4.889 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 700.000 euro.

“Il resoconto finale non può che essere positivo e possiamo affermare che, nonostante le difficoltà del periodo, la solidarietà nei confronti di chi ha più bisogno, raggiunge livelli elevati – spiega la dottoressa Elisa Salina, delegata della Fondazione Banco Farmaceutico per la provincia di Ragusa –
Anche quest’anno abbiamo potuto notare come nelle realtà in cui è stato possibile essere presenti con i volontari la raccolta ha dato risultati eccezionali.
Ma anche nei punti di raccolta in cui, per evitare possibili assembramenti non si è potuto accogliere volontari, i farmacisti hanno svolto un grandissimo ruolo di sensibilizzazione dei clienti, garantendo in questo modo un numero di donazioni notevoli e anche superiori all’anno passato” .

Le realtà che offrono medicine agli indigenti risentono ancora della crisi economica innescata dalla pandemia. Nel 2021 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali. Si tratta di 163.387 persone in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.

«Ringraziamo di cuore chi ha reso possibile, nonostante le difficoltà che la pandemia ancora determina, la Giornata di Raccolta del Farmaco: i volontari, i farmacisti, le associazioni e le associazioni di categoria, le aziende sostenitrici, tutti i cittadini che hanno donato, le istituzioni e i professionisti dell’informazione che hanno raccontato l’iniziativa. Questo moto di gratuità che si è generato in questi giorni ha espresso quel senso della speranza di cui il nostro Paese ha così bisogno, e consentirà a Banco Farmaceutico di fornire un aiuto concreto a tante realtà benefiche che si prendono cura delle persone indigenti» ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

476287
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto