Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Diprosilac scommette sul progetto integrato filiera del latte

La cooperativa Progetto Natura (OP) di Ragusa farà da “capo-fila”
Tempo di lettura: 2 minuti

Presso l’aula consiliare del Comune di Cammarata si è svolto un incontro promosso dal Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario per la presentazione del Bando riguardante i Progetti Integrati di Filiera ed avente per oggetto “Linee di intervento per il comparto zootecnico” del PSR 2014/2022 emanato il 30 dicembre scorso, con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura. La riunione è stata voluta per confermare la disponibilità del Distretto a mettere in campo il massimo impegno e quanto necessario per l’aggregazione delle imprese della filiera Lattiero-Caseario Siciliana e degli allevatori in particolare, e per facilitare l’adesione delle imprese interessate per l’accesso ai fondi messi a disposizione dal Governo Regionale a sostegno del comparto zootecnico, oggi più che mai in crisi.
Alla presenza del locale Assessore Comunale Vincenzo Russotto, i lavori sono stati presieduti da Enzo Cavallo ed introdotti da Sebastiano Tosto, vice presidente del Distretto e presidente della Rete Ovinicoltori Siciliani. Sono seguite quindi le relazioni di Daniele Dipasquale, che ha illustrato le opportunità offerte dal Pif e di Giorgio Ragusa di Progetto Natura, che ha confermato la disponibilità della cooperativa ad essere capo-fila della iniziativa precisando che, in ogni qualsiasi idea progettuale sarà concertata con tutte le imprese che avranno interesse a partecipare.
Sulle relazioni è stato aperto un interessante dibattito certamente utile per mettere i presenti e quanti collegati in videoconferenza, nelle condizioni di conoscere le finalità del Bando per poter decidere se e come aderire al progetto. Da considerare che i Progetti Integrati di Filiera sono finalizzati a favorire l’aggregazione degli attori della filiera agricola ed agroalimentare (produttori primari, imprese di trasformazione e di commercializzazione, ecc.) con il proposito di superare le principali criticità della filiera e per favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato equilibrate tali da venire incontro alle esigenze delle imprese. E non solo: attraverso la presentazione del progetto sarà possibile attivare gli interventi di cui alle misure del psr 2014/2022 per l’accesso ai contributi per lo sviluppo rurale. Da più parti è stato affermato che in un momento tanto difficile come quello attuale, soprattutto per gli allevatori, il bando potrà rendersi utile per un possibile riscatto dei produttori.
A conclusione dei lavori, in recepimento delle diverse sollecitazioni di alcuni dei presenti, è stato deciso di impegnare la governance del Distretto per l’assunzione di ulteriori iniziative e per l’avvio di nuove interlocuzioni per richiamare una maggiore attenzione istituzionale nei confronti degli allevatori, in difficoltà per il continuo aumento dei costi di produzione e per la inadeguatezza del prezzo del latte alla stalla.

476199
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto