Cerca
Close this search box.

Giornata della Memoria: 30 gennaio film-documentario leggi razziali su Rai 3

Tempo di lettura: 2 minuti

A Trieste, come nel resto d’Italia, la scure delle Leggi razziali che, a partire dal settembre del 1938, si abbatté sul mondo della scuola, dell’economia, della cultura e delle professioni dando il via alla persecuzione, cancella la presenza dei giornalisti professionisti e pubblicisti ebrei dalle testate cittadine, operazione favorita dallo stesso sindacato dei giornalisti che si occupò di compilare le liste di proscrizione. Proprio a Trieste il 18 settembre del 1938 Benito Mussolini,  in un comizio in piazza dell’Unità, annunciò il varo delle leggi razziali che provocarono numerose vittime nella comunità ebraica triestina. Questo fatto diede inizio alle persecuzioni più terribili nei campi di concentramento in perfetto accordo con le teorie di purezza della razza di Adolf Hitler. Lo stesso proprietario del “Piccolo”, Teodoro Mayer, che pure era stato senatore del Regno vicino al regime, fu costretto a cedere il quotidiano. Nel film documentario, presentato oggi pomeriggio in anteprima a Trieste, Sergio Della Pergola, figlio del giornalista sportivo espulso, Massimo Della Pergola, ha raccontato le vicende della sua famiglia in fuga e di come il padre, profugo in Svizzera, inventò il progetto “P” ovvero il futuro Totocalcio. La giornalista Mariella Grande ha ripercorso le vicissitudini di Ida Finzi alias Haydée, giornalista e scrittrice costretta, ormai anziana, a nascondersi in un ospizio a Portogruaro e morta in solitudine. Al film documentario oltre all’autrice Sabrina Benussi hanno partecipano il prof. Marcello Flores, il conduttore radiofonico e giornalista Massimo Cirri, il giornalista e scrittore Pierluigi Sabatti, la giornalista Mariella Grande, accompagnandoci nell’Italia e in particolare nella Trieste dell’epoca, lo storico Serventi Longhi, il rabbino Alexander Meloni e il sindaco della città Roberto di Piazza.

Domenica 30 gennaio, alle 9.15, il documentario verrà trasmesso su Rai 3, a diffusione regionale, e, in replica, mercoledì 2 febbraio, alle 21.20, su Rai 3 bis, canale 103 del digitale terrestre.

Ass.FVG/Giannino Ruzza

474291
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Giornata della Memoria: 30 gennaio film-documentario leggi razziali su Rai 3”

  1. Forse non tutti sono a conoscenza , che proprio a Trieste esiste l’unico campo ( lager nazista ) di detenzione-concentramento tedesco , con relativo forno crematorio ( 3000/5000 vittime ). La Risiera di San Sabba, fu trasformata dopo l’8 set 1943 ( armistizio di Cassibile ) , e principalmente utilizzata come campo di detenzione di ebrei, prigionieri politici e civili destinati ai lavori forzati. Nel 1965 il Presidente Saragat la dichiarò monumento nazionale..

  2. Tonino Spinello

    Proprio oggi parlare della memoria, farsi gli occhi lucidi e parlare di persecuzioni, mi appare quanto mai un’isterica ipocrisia! Mi riferisco a tante dichiarazioni fatte sui cosiddetti no-vax da persone che non avrebbero dovuto dire se non per dei motivi o per raggiungere degli scopi.

    “Verranno messi agli arresti domiciliari, chiusi come sorci”
    Roberto Burioni (virologo)

    “Sono pericolosi, non voglio essere infettata da loro”
    Alessia Morani (deputata)

    “Mi divertirei a vederli morire come mosche”
    Andrea Scanzi (giornalista)

    “I rider devono sputare nel loro cibo”
    David Parenzo (giornalista)

    “I loro inviti a non vaccinarsi sono inviti a morire”
    Mario Draghi (presidente del Consiglio dei Ministri)

    “Sono dei criminali, il male, associazioni organizzate contro lo Stato, vanno perseguiti come si fa con i mafiosi”
    Matteo Bassetti (infettivologo)

    “Se fosse per me costruirei anche due camere a gas”
    Marianna Rubino (medico)

    Queste sono le frasi più carine della mia raccolta, potrei continuare, ma non è il caso. Sarebbe il caso invece chiederci tutti se stiamo ripetendo la storia. Il problema è chi scrive la storia, come ad esempio ai posteri gli verrà raccontata, cosa gli nasconderanno e gli faranno credere ecc. ecc. ecc…
    Non vado avanti perché non sarei compreso nel pensiero.

  3. Sig Spinello, sono perfettamente d’accordo con lei. Si potrebbe continuare con altre frasi dette da altri personaggi (………)! E devo aggiungere anche certi personaggi che commentano in questo sito. Personaggi che credevo fossero stati estirpati nel 1945. Personaggi che potrebbero essere genitori. Quindi pensate che Figli possono educare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top