Cerca
Close this search box.

“PNRR e scuola: attivi i primi 4 bandi per gli enti locali”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza gli enti locali hanno nuove concrete opportunità per rendere gli edifici scolastici più sicuri, innovativi e rispondenti alle esigenze degli alunni e del personale scolastico. Proprio in questi giorni sono stati pubblicati i primi quattro avvisi che rientrano nel Piano Straordinario del Ministero dell’Istruzione collegato al PNRR e sono relativi a questi ambiti: potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola; estensione del tempo pieno e mense; costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici; piano asili nido e scuole per l’infanzia”. Lo annuncia la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (m5s), dopo aver inviato una lettera ai sindaci della provincia di Ragusa e al commissario straordinario Piazza con i riferimenti dei bandi in questione.

“Il primo avviso- spiega la presidente – intende aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi, grazie alla nuova realizzazione o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Secondo i criteri stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, con il decreto di riparto del 2 dicembre scorso, alla Sicilia spettano 37.808.185,51 euro complessivi e gli enti locali possono presentare la candidatura entro il 28 febbraio prossimo.
L’avviso per aumentare la disponibilità di mense scolastiche – prosegue Lorefice – è volto a favorire la diffusione del tempo pieno, sempre più richiesto dalle famiglie, ed è rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i convitti. Anche in questo caso le candidature andranno presentate entro il 28 febbraio prossimo. Per la Sicilia sono stati messi a disposizione 80.577.198,37 euro.
Il terzo avviso pubblicato dal Ministero dell’Istruzione – aggiunge – mira alla realizzazione di nuove scuole, mediante la sostituzione di edifici pubblici vetusti, non adeguati sismicamente e non efficienti, per avere plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi. Il bando è aperto a tutti gli enti locali, che possono presentare le candidature entro l’8 febbraio prossimo. In questo caso le risorse destinate alla Sicilia sono pari a 66.033.693,77 euro.
Con il quarto avviso si intende far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Alla Sicilia andranno 55.357.453,38 euro per le scuole dell’infanzia e 276.497.798,61 per gli asili nido.
L’avviso è aperto alla partecipazione di tutti i comuni, che possono presentare le candidature entro il 28 febbraio prossimo.

Lorefice ricorda inoltre: “A questi primi avvisi che si inseriscono nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ne seguirà un successivo relativo al Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole; per tutti i bandi i criteri di riparto delle risorse tra le Regioni danno priorità agli investimenti nel Mezzogiorno, con l’intento di recuperare il divario ancora esistente con il Nord.
Ci troviamo di fronte a un programma straordinario e molto ambizioso di interventi da cui mi auguro possano avvalersi tutti i Comuni della nostra Provincia, così come il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, per superare le criticità, realizzando una svolta nelle infrastrutture, nei servizi e nell’offerta didattica.” Conclude Lorefice.

470641
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top