Cerca
Close this search box.

Prefettura Ragusa. Super green pass, avviati controlli

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato predisposto un Piano di controlli sul rispetto delle misure emergenziali anti-Covid 19, adottato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il 1° dicembre ed operativo già dal prossimo 6 dicembre, finalizzato ad intensificare i servizi per la piena osservanza delle norme per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, con particolare riguardo al possesso delle certificazioni c.d. “green pass”, così come previsto dalle recenti disposizioni normative introdotte dal D.L del 26 novembre 2021, n.172.

Tali disposizioni – come noto – affidano ai Prefetti il compito di redigere un Piano ad hoc riferito al territorio di competenza attraverso il concorso delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali nonché il coinvolgimento delle rappresentanze dei settori cui i controlli sono diretti per il puntuale adempimento degli obblighi di verifica da parte dei rispettivi datori di lavoro.

L’intento, in linea con le indicazioni del Ministro dell’Interno, è quello di disporre di uno strumento operativo quanto più possibile rispondente alle esigenze dei singoli contesti territoriali, basato su controlli costanti e regolari – anche a campione – nei confronti di tutte quelle attività per le quali è richiesta la presentazione del certificato per l’accesso, con un’articolazione tale da assicurare ai cittadini le migliori condizioni di sicurezza nella fruizione di tutti i servizi potenzialmente a rischio, dal trasporto pubblico locale, alla ristorazione, dall’intrattenimento alla frequenza di palestre e piscine.

Dopo i vari incontri dei giorni scorsi con i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un approfondimento congiunto degli aspetti applicativi della nuova normativa e per individuare una mirata e condivisa strategia d’azione da attuare sul territorio, sono stati ricevuti in Prefettura i referenti delle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL e UGL) e delle associazioni di categoria degli operatori economici interessati, nel perseguimento del comune obiettivo di garantire la tutela della sicurezza sanitaria tenendo presente gli interessi del territorio sia sul piano economico che della coesione sociale.
In particolare nel corso dell’incontro odierno, cui hanno partecipato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Federalberghi, oltre al Vice Presidente della Camera di Commercio, è stata richiamata l’attenzione sulle nuove disposizioni che interesseranno l’accesso negli esercizi pubblici, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti, dai cittadini fruitori dei servizi, da un lato, ai gestori delle attività soggette all’obbligo di presentazione della certificazione verde, dall’altro, affinché venga garantito il rispetto delle ulteriori misure previste per contenere la nuova ondata di contagi ed assicurare la prosecuzione in sicurezza delle attività economiche e sociali, anche in vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno.
I rappresentanti delle associazioni di categoria, nell’apprezzare la considerazione loro riservata, dopo aver evidenziato il costante impegno profuso sin dall’inizio della fase emergenziale per tutelare gli interessi economici del territorio e consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche di rispettiva pertinenza, hanno confermato la massima disponibilità e collaborazione rispetto alle possibili iniziative connesse alle recenti disposizioni, con l’impegno a sensibilizzare ed informare i propri associati anche attraverso la predisposizione di apposito materiale divulgativo, al fine di evitare le spiacevoli conseguenze che hanno caratterizzato la prima fase di gestione dell’emergenza sanitaria.
Secondo quanto previsto dal Piano, a partire dal 6 dicembre e per il periodo fino al 15 gennaio del prossimo anno, i controlli riguarderanno tutti gli ambiti che connotano la convivenza sociale e saranno effettuati in base a precise linee guida con l’individuazione di aree e fasce orarie ove maggiore è l’afflusso di persone, così da consentire una maggiore costanza e regolarità nelle verifiche ed evitare, specie nel settore del trasporto pubblico, possibili assembramenti.

In particolare, saranno sottoposti a controllo tutti i settori interessati, da quello dell’intrattenimento e locali similari, a quello della ristorazione, degli alberghi, delle piscine, delle palestre, degli eventi sportivi e, soprattutto, del trasporto locale. Il controllo avrà per oggetto non più solo l’obbligo del distanziamento e della mascherina, ma anche l’accertamento del possesso della certificazione verde di cui all’art. 9, comma 2 del d.l. 22 aprile 2021, n. 52.

Inoltre, nel periodo ricompreso tra il 6 dicembre p.v. e il 15 gennaio 2022, solo i possessori di green pass “rafforzato” potranno svolgere le attività e accedere ai servizi per i quali la normativa vigente prevede, in zona gialla, limitazioni o sospensioni e, precisamente, sarà consentito ai soggetti muniti della predetta certificazione verde “rafforzata” l’accesso a: spettacoli, eventi sportivi in qualità di spettatori, ristoranti al chiuso, feste (tranne quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose), cerimonie pubbliche, sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

A conclusione dell’incontro odierno il Prefetto ha ribadito l’importanza della collaborazione ai vari livelli, sottolineando la valenza della pianificazione così come prevista dalle nuove disposizioni che, senza dubbio alcuno, rappresenta un passo avanti rispetto a ciò che si è fatto finora in quanto rafforza un principio condivisibile da tutti ovvero che “la salute non solo è un bene comune che pertanto occorre tutelare e garantire, ma anche – specie nella situazione emergenziale che stiamo vivendo – una condizione essenziale per poter lavorare in serenità, e proprio per questo ognuno deve fare la propria parte”.

470140
© Riproduzione riservata

24 commenti su “Prefettura Ragusa. Super green pass, avviati controlli”

  1. Siamo ancora in emergenza? Prima bastava vaccinare il 60%, poi 80%, adesso siamo al 90%, e ci troviamo ancora Regioni colorate? Ancora restrizioni?!! Prima bastava una dose, poi forse il richiamo, poi si!! Seconda dose, adesso terza dose…… E siamo ancora in emergenza??!!! A questo punto a Fantozzi gli venne un dubbio……!! Ancora ricordo l’inseguimento in spiaggia per uno solo in spiaggia…. Che commedia!! Adesso danno i domiciliari a meno del 10% di non vaccinati. Esattamente come li danno a chi fa reati gravissimi. Vuoi vedere che ai non vaccinati gli danno l’ergastolo? Cosa che non danno a chi si macchia di omicidi?

  2. @ Essequattro:
    Si vede che non ha capito nulla, emerge dal suo commento!

    Dopo il “liberi tutti” post vaccino, il “governo dei migliori” ha compreso il fallimento del green pass..
    I turisti di questa estate, spavaldi e tracotanti andavano in giro assembrati senza alcuna protezione..
    Pertanto han pensato di tirare ancor più le redini repressive sui cittadini..nella speranza di limitare la diffusione virale..
    Bestie !
    BASTAVANO LE MASCHERINE FFP2 OBBLIGATORIE PER TUTTI ( da 5 a 105 anni ) in tutti i casi di assembramenti esterni e limitare al 50% gli eventi al chiuso.

  3. “Governo dei migliori” pecoreccio, alimentato da “scienziati ignoranti”!!

    SI DOVEVA BLOCCARE LA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS, ed invece si è fatto di tutto per farlo girare..

    BESTIE IGNORANTI E PRESUNTUOSE OLTREMODO ARROGANTI ! !

    OBBLIGARE TUTTI a muoversi distanziati e protetti con mascherine efficaci, senza assembramenti avrebbe limitato di molto la diffusione virale.

  4. Facile per chi deposto al controllo preventivo o repressivo, verificare ( a vista ) chi circola con mascherine idonee al contenimento preventivo.

    Invece, ancora oggi nelle scuole distribuiscono mascherine anti mosche…

  5. Io Stato distribuisco ai cittadini SOLO mascherine FFP2 o superiori a prezzo politico.
    Ma poi non consento che si circoli senza, e che non venga indossata male…pena sanzioni pesanti.

    Io Stato, con le mie Istituzioni Controllo e Prevengo Severamente gli assembramenti di ogni tipo ed INTERVENGO CELERMENTE.

    Do libertà di scelta per le”vaccinazioni” o le cure alternative, ma non transigo sui movimenti non protetti e non distanziati.

    Il VIRUS va isolato e bloccato nel suo diffondersi, in attesa di farmaci antivirali o vaccini EFFICACI.

  6. È PALESE che gli attuali cosiddetti “vaccini” non hanno fermato ed impedito la circolazione del virus…
    SICURAMENTE han solo attenuato gli effetti sintomatici…
    CERTAMENTE non hanno quell’efficacia dichiarata dai produttori…

    PERTANTO È fallimentare l’Azione del Governo dei Migliori.

    REGOLE SEMPLICI e FACILE da APPLICARE per TUTTI ( dai 5 ai 105 anni )

    AL BANDO GREENPASS e SuxGREENPASS anticostituzionali, a complicarci la vita, DIFFICILI da APPLICARE e CONTROLLARE.

  7. Grande terrorista, digliene quattro a essequattro. Lei è un vero intenditore di vaccini, la vogliamo come ministro della sanità, altro che Speranza, ma quale speranza, noi vogliamo la certezza di terrorista.

  8. Si sbaglia Pippo, il più esperto non è terrorista ma Gino, Gino secondo me ha un collegamento occulto con i più grandi virologi del mondo, ha le migliori informazioni de momento.

  9. @Gino:
    Forse non ha capito!
    “Sparare” al vaccino si rischiano effetti collaterali seri, e non si conoscono gli effetti sul tempo lungo…
    Se invece non permetti al vaccino di arrivare alle mucose , per diffondersi e moltiplicarsi lo fai morire di stenti.
    Questo in attesa di Vaccini Efficaci.

    Lo ripeto da tempo; non avendo “armi” idonei a debellare il patogeno, senza effetti collaterali più deleteri dei benefici, e bene restare in “difesa attiva”..
    Solo con “armi” efficaci, passare all’attacco..

  10. Noi tutti, ed in modo i giovani ed i meno pazienti vogliamo tornare alle nostre abitudini subito.
    Non siamo abituati a portare pazienza ed aspettare, e l’ansia ci distrugge…
    E se non è l’ansia, interviene la rabbia.
    Rabbia per essere inchiodati da un minuscolo virus..non possiamo andare in vacanza, non possiamo spostarci, non possiamo fare quel che vogliamo…
    Rabbia perché i nostri scienziati non arrivano ad antivirus efficaci e sicuri.

  11. A Zulu dei miei stivali, inutile che fa del sarcasmo!! Capisco gli “ESPERTONI” che sono a libro (……..) delle case farmaceutiche, ma “lei” che non ha conflitto di interesse…..solo per prenderla in quel (……….)! Lei può fare sarcasmo solo sulla sua perfetta ignoranza……. Oppure continuare a fare beeee…. Beeeee….. Come il gregge a cui appartiene. Vada a studiare….. se ci riesce.

  12. Sempre per Zulu dei miei stivali, Oms, Ema, Aifa, è tutti gli esperti per racc…….!!! Sono due anni che vanno a TEORIE, e siamo di nuovo a mascherine all’aperto, con il 90% di vaccinati. Se ne faccia una ragione sui vaccini. Il ministro della sanità Israeliana ha detto: ABBIAMO PENSATO ALLA TERZA DOSE, PERCHÉ NON SAPEVAMO PIÙ COSA FARE! TENTIAMO!! Quindi mi faccia la cortesia di farsi del sarcasmo su di “lei”. Lei è una persona al “buio”.

  13. A Zulu, le rispondo a tono. Come fa lei con gli altri, è pure con me. Augurandomi uno in meno se non mi vaccino, inalberandosi con qualcuno che l’ha giudicata senza conoscerla….. Mentre lei l’ha fatto più volte con me….. Apostrofandomi senza conoscermi, DA PERFETTO MALEDUCATO QUALE È!!! QUINDI LE MIE RISPOSTE SONO ADEGUATE A LEI. le sembro divertente? Mi fa piacere! A me invece lei fa piangere, per la sua mancanza nel sapere e conoscere. Ma la cosa gravissima, è che lei si crede una cima…… Ma invece è al BUIO TOTALE……! Le auguro una buona serata. E cerchi di studiare, è anche tanto.

  14. Che posso dirle, è tutto scritto. Posso solo dirle che porta male parlare così a persone che lei non conosce, è evidentemente nervoso, faccio finta di non leggerla giacché i problemi sono i suoi, sicuramente.

  15. Hanno ancora fatto confusione..
    Si sono dimenticati i luoghi museali..
    E si entra col solo tampone..per sicuro in Sicilia.
    Gli altri brancolano nel vuoto.

  16. Il governo dei migliori si prepara al lockdown totale per dopo l’epifania.
    Non essendo riusciti con i vari greepass e suxgreenpass a fare vaccinare tutti, cerca di terrorizzare i retinenti.

    La Verità E che i contagi aumentano, tra i “vaccinati”. per la scarsa efficacia dei “vaccini”.
    Ovvero la somministrazione dei”vaccini” non genera IMMUNITÀ, ma solo attenua i sintomi.
    In più la variante “omicron”, buca i vaccini, reinfettando i guariti od i “vaccinati”..

  17. Con le soluzione proposte dai
    consulenti sanitari, il governo dei migliori ha FALLITO.
    “MAI PIÙ LOCKDOWN”..
    Non sono riusciti a mantenere le promesse, e non riescono a fermare l’avanzare del virus..

  18. Bestie ignoranti, presuntuosi ed arroganti…
    Il virus va arginato con distanziamento e protezione idonea, e con movimentazione rallentata..

    “Virus della SPAGNOLA docet”..!!

    In attesa di Vaccini Efficaci e realmente IMMUNIZANTI..

  19. Sequestrare tutte le inutili mascherine in circolazione, e distribuire a prezzo politiche le FFP2 o superiori..

    OBBLIGO di mascherine per TUTTI DAPPERTUTTO..e controlli e sanzioni rigorose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top