
La città di Modica premiata dal FAI con il finanziamento di due progetti di valorizzazione, ovvero la Chiesetta Rupestre di S. Nicolò Inferiore in Via Grimaldi e la Via delle Collegiate, costituita dalle Chiesa di San Pietro, San Giorgio e Santa Maria di Betlem.
Le due proposte avviate da associazioni e sostenute con il loro voto da tanti cittadini in occasione dell’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano denominata “I Luoghi del Cuore” si sono collocate tra i primi venti progetti meritevoli di finanziamento.
I due progetti, ai quali è stato riconosciuto rispettivamente un importo di 19 e 15 mila euro, mirano a valorizzare, mediante un’opera di restauro la Chiesetta, ed un percorso ideale e simbolico che riguarda le tre Chiese, gioielli monumentali di grande valore storico ed architettonico.
“Alle istituzioni, Sovrintendenza, Comune e Regione – dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana – chiediamo di corrispondere all’attenzione mostrata dai cittadini e dal Fai e di sostenere, anche con altri finanziamenti e con attività collaterali, la realizzazione dei progetti e complessivamente la valorizzazione della nostra città”.