Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Internazionalizzazione imprese. Linee agevolate anche negli iblei

Confcooperative Ragusa: "Occasione da non perdere in questo delicato momento storico"
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove linee di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione delle imprese a valere sul Fondo 394/81. Confcooperative territoriale Ragusa comunica alle imprese associate, che, dopo il webinar di approfondimento organizzato nei giorni scorsi tra l’Alleanza delle cooperative italiane in collaborazione con Simest, potranno essere presentate le richieste di finanziamento, a sportello, direttamente sul portale Simest a partire da domani, 28 ottobre 2021, dalle ore 9,30 (vale l’ordine cronologico di presentazione). E’ già possibile da ora precaricare il modulo di domanda firmato digitalmente. “Le risorse del Fondo – chiarisce il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino – sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione: la finalità dello strumento è supportarne la competitività internazionale finanziandone la transizione digitale ed ecologica. E’ bene precisare che, per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo). E’ una grossa opportunità che non deve essere sprecata a maggior ragione in un periodo così delicato come quello attuale”.
Il tetto di cofinanziamento a fondo perduto arriva fino al 40% per le Pmi che hanno almeno una sede operativa in Sicilia. A queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro. Sono escluse dalla misura le cooperative agricole con codice prioritario 01. Le risorse del Fondo saranno veicolate attraverso tre nuove linee progettuali: transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale; partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema; sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).

466863
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto