Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica, sollecitata pulizia dei canali per rischio allagamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Porre in essere i necessari interventi, al fine di prevenire e di scongiurare allagamenti ed esondazioni nel bassopiano ispicese. Lo chiede Carmelo Cataudella, componente del Coordinamento Cittadino di “Progetto Ispica”. “Siamo in autunno inoltrato – dice – e  le rassicurazioni  più volte espresse dal sindaco sull’effettuazione dei lavori di pulizia e di manutenzione delle saie e dei canali non trovano ad oggi  riscontro”.

Il Consorzio di Bonifica n. 8, con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa, ha provveduto a tagliare parte del canneto agli argini dei canali, intervento utile solo a migliorare la visibilità lungo il percorso stradale. I letti dei canali e delle saie sono ancora pieni di canne e di sterpaglie. “Non siamo a conoscenza, inoltre, se siano stati controllati i canali interpoderali che attraversano le proprietà private, ai cui proprietari ricade l’obbligo della pulizia e della manutenzione. Ci preme farle rilevare, inoltre, che in data 24/08/2021, abbiamo protocollato una
circostanziata interrogazione, firmata da tutti i consiglieri di opposizione, avente ad oggetto proprio il rischio allagamenti ed esondazioni nel bassopiano ispicese. Non conosciamo i motivi, ma siamo ancora in attesa di una formale risposta. Così come non abbiamo avuto alcun riscontro alla nostra lettera/proposta di dragaggio del bacino Pantano Gariffi (meglio conosciuto come Pantano Margiu), che certo si lega alle problematiche del dissesto idrogeologico, nonostante avessimo dato la nostra disponibilità anche ad un eventuale incontro sul punto”.


 

466531
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto