Ragusa onora il pittore Minardo initolandogli una strada

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa onora la memoria del pittore ragusano Giuseppe Minardo a cui è stata intitolata, su decisione dell’Amministrazione comunale, una strada nel quartiere residenziale della città.
Stamane infatti si è svolta la cerimonia di intitolazione della via, alla presenza del sindaco Peppe Cassì, del presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo, dei rappresentanti dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rispettivamente capitano Stefano Borghetto e sottotenente Maurizio Allù, del commissario capo Vincenzo Chessari in rappresentanza della Questura e di due delle quattro figlie di Giuseppe Minardo, Anna ed Olga.
Tanti anche gli amici ed i parenti intervenuti che con la loro presenza hanno voluto condividere con le figlie di Giuseppe Minardo il ricordo del loro caro padre.
“Abbiamo accolto con grande piacere – ha affermato il sindaco Cassì nel corso della cerimonia – la richiesta a firma di Anna, Caterina, Stefania ed Olga, figlie del Maestro Giuseppe Minardo, artista ragusano la cui valenza è stata riconosciuta dalla critica e le cui opere sono pubblicate in numerosi testi di arte. Oggi siamo qui per onorare la memoria di un nostro concittadino che merita di essere ricordato”.
Anche le figlie Olga e Anna, visibilmente commosse, parlando anche a nome delle due sorelle impossibilitate ad essere presenti alla cerimonia, hanno ricordato il proprio padre che è riuscito a trasmettere a ciascuna di loro l’amore per la vita e per l’arte. “Nelle sue opere – ha detto in particolare Olga – in cui raffigurava prevalentemente le periferie di Roma, venivano sempre fuori la luce ed i colori inconfondibili della sua terra di origine”.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione del sito in cui è stata posta la nuova tabella via Giuseppe Minardo, da parte di padre Luca Tuttobene della Parrocchia S. Luigi.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI