Cerca
Close this search box.

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni. Lo prevede la nuova ordinanza ‘Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria nella Regione Sicilia’ del ministero della Salute, datata 10 settembre e pubblicata sul sito dello stesso ministero.

“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia – si legge – l’ordinanza del Ministro della salute 27 agosto 2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma restando la possibilità di una nuova classificazione”. L’ordinanza del 27 agosto 2021 collocava la Sicilia in zona gialla.

Nella settimana appena conclusa, comunque, si rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia, già rilevata la settimana scorsa: sono diminuiti i nuovi positivi, i ricoverati, (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva. Dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi. Lo rileva L’Ufficio di statistica del Comune di Palermo.

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 6.252, il 27,3% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 7,6%. E’ diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 6,6% al 4,8%. Il numero degli attuali positivi è pari a 26190, 2272 in meno rispetto alla settimana precedente.

463422
© Riproduzione riservata

12 commenti su “La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni”

  1. Purtroppo, ancora tanta gente non si vaccina. Questa è la causa dei ricoveri negli ospedali siciliani. Il 95% dei ricoverati per covid sono non vaccinati. La cattiva informazione e le bufale che corrono nei social hanno fatto gravissimi danni a chi non si può permettere di chiudere. Lo stato deve in qualche modo fare qualcosa, mettere l’obbligo o sansioni per chi non ha il green pass, solo in questo modo potremo debellare in tempi brevi. Dibbiamo ritornare in zona bianca come il resto dell’Italia, dove le vaccinazioni sono state in percentuale maggiore.

  2. @ puppetta:
    Il green pass non è un provvedimento sanitario, ma un incentivo politico alla vaccinazione..

    Era plausibile che saremmo arrivati alle limitazioni “colorate”…visto il “liberi tutti” da green pass..

  3. Puppetta ormai è come i pappagalli in TV…… Se gli dicono che ci sono cavalli che volano lui ci crede.

  4. certo che è vero quello che lei scrive, sono daccordo, occorrono invece le imposizioni e le batoste per chi non si vuole vaccinare e portare avanti questa sciagurata pandemia, saranno lodi mattutine ma anche serali. Anzi, io chiuderei di botto tutte le attività nelle quali il personale non sia vaccinato, in particolare attività commerciali come bar, pasticcerie, panifici, salumerie ecc. Alcuni bar a Modica mi sembra sia stati chiusi perchè i titolari erano contagiati con il covid, qualcuno è anche in ospedale… ecco. Meglio chiuderle prima che si infettino ed infettino i clienti, e se poi si vaccinano e rispettano le regole magari riaprire, ma occorrono pesanti sanzioni.

  5. @ puppetta:
    Lei è peggio dei talebani…
    Violenza senza rispetto delle scelte d chi ha diritto di scegliere..

  6. Nessuna violenza contro nessuno caro terrorista, semplicemente ho scritto che auspico l’obbligo vaccinale con relative sanzioni. Chi non rispetta gli altri mettendo a rischio la vita propria e quella altrui deve essere sanzionato senza violenza, solo una bella batosta economica o chiusura del locale. Nessun talebanesino terrorista, ed eventualmente gli mandiamo Giuseppi a dialogare e Compieta, anche se non so cosa sia, sono agnurante e non ho fatto il seminario.

  7. Ed in Trentino, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico si va in DAD.
    Alunni e docenti contagiati…
    Ed anche questi era palese che sarebbe accaduto….e qualcuno lo ha anche scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top