Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria. Ripristinati i murales alla Fontana della Pace

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono tornati a splendere i murales dipinti da straordinari artisti vittoriesi sulle pareti dell’area attorno alla Fontana della Pace a Vittoria.
Realizzati in occasione del forum contro le mafie, promossi dall’associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti, i murales erano stati presi di mira, nei mesi scorsi, da vandali che li avevano imbrattati con frasi oltraggiose e volgari.
I graffiti, adesso, sono tornati a risplendere grazie all’opera dell’artista vittoriese Giovanni Robustelli, che ha raffigurato il corteo per commemorare le lotte dei contadini contro lo sfruttamento del lavoro e in contrasto a tutte le mafie, corteo guidato dall’on. Pio La Torre, segretario regionale del Partito Comunista Italiano negli anni ottanta del secolo scorso e promotore, insieme all’on. Rognoni, della fondamentale normativa di contrasto alle mafie relativa al sequestro e alla confisca dei beni mobili ed immobili criminalmente prodotti.
“Non poteva certo lasciarci indifferenti – dichiara il prefetto Filippo Dispenza, Commissario Straordinario del comune di Vittoria – lo sfregio fatto alla comunità vittoriese, da parte di gente scellerata priva di memoria storica. Con il ripristino dei murales oltraggiati si è voluto restituire alla città e ai suoi cittadini una nobile memoria delle lotte volte, in tempi difficilissimi, a restituire dignità a tutti i lavoratori, contro le prevaricazioni e la protervia mafiosi.”
Accanto al murales di Pio La Torre, è possibile ammirare anche il murales Speranza di Kristo Neziraj che, come cita la targa, è una: “Allegoria dell’agricoltura martire, oppressa mortalmente dalla mafia e dalle logiche di un mercato che guarda soltanto al profitto; ed alla base dell’opera un corvo bianco segno della speranza di ripartire.”
Il Commissario Dispenza ha rivolto un ringraziamento particolare all’Associazione Libera di don Ciotti e agli artisti che si sono adoperati per ripristinare e ridare decoro a tutta l’area attorno alla Fontana della Pace.

461051
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto