Cerca
Close this search box.

Modica, deceduta l’ex assessore Annamaria Sammito

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ deceduta Annamaria Sammito, 56 anni, già assessore alla cultura della giunta di Antonello Buscema, tra il 2010 e il 2012. Stimata archeologa., da tempo lottava contro una grave malattia. E’ un grave lutto per la cultura  siciliana.   Nel 2012  il Partito Democratico di Modica la candidò alle elezioni regionali.
Laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, aveva conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione in Archeologia. E’ stata direttrice onoraria del Museo Civico di Modica. Dal 1995 ha ricoperto l’incarico di esperta catalogatrice nella sezione Beni Archeologici della Soprintendenza di Ragusa, dal 2005 funzionario archeologo della Regione Siciliana, Dipartimento Beni Culturali. Annamaria Sammito ha legato il suo nome e i suoi studi, per quanto riguarda i Beni culturali a Modica, alla valorizzazione del Parco archeologico di Cava Ispica e della Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore, in via Grimaldi, nel cuore del centro storico di Modica. Ha insegnato all’Università di Catania, cattedra di Archeologia tardoantica e medievale; ha lavorato al Museo Archeologico Eoliano di Lipari, occupandosi di catalogazione informatizzata ed ha partecipato a campagne di scavo a Catania e nell’Ennese, oltre che nel territorio ibleo.
Del suo lavoro e della sua passione per i Beni Culturali restano numerose pubblicazioni sull’età preistorica, sull’età neolitica e sulla prima età del bronzo, oltre a quelle riguardanti l’età tardoantica con censimenti e studio di catacombe, ipogei e chiese rupestri. Annamaria Sammito lascia il marito e due figlie. Ai familiari le condoglianze della redazione di Radiortm.

457497
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto