Modica, per D’Antona “inaugurazione del Castello è finta”

Tempo di lettura: 3 minuti

     “Quella di venerdì al Castello dei Conti è stata una “inaugurazione finta”; la prova l’ha fornita indirettamente lo stesso Sindaco che, con la sua Giunta il 17 giugno, mentre fervevano i preparativi per la cerimonia, approvava la deliberazione n. 197, con la quale si autorizzava la stipula di un disciplinare finalizzato a regolamentare i rapporti tra il Comune e la Regione per il finanziamento dei lavori relativi al “Completamento del centro congressi del Castello”. Lo sostiene Vito D’Antona di Sinistra Italiana secondo cui  la stipula del disciplinare per un finanziamento parziale dimostra, invece, che i lavori per il completamento del centro congressi del castello dovranno ancora iniziare e solo dopo altri passaggi amministrativi e tecnici si potranno avviare.

     “Peraltro, i cittadini sappiano che, poiché il finanziamento è soltanto pari al 79,1% dell’ammontare del progetto, sul bilancio comunale dovranno ancora essere trovati 347.396,34 euro.

      Ma a questo, come anche per altri progetti, ci dovranno pensare i futuri amministratori.

     Per Abbate il Castello dei Conti, invece di essere completato in ogni sua parte, di essere oggetto di una seria, programmata e duratura campagna di scavi per tutto quello che ancora può essere portato alla luce, arricchendo la ricerca storica e archeologica della nostra città, è stato ridotto ad oggetto usato per organizzare periodiche “riaperture” e “inaugurazioni” di carattere preelettorale.

    Già l’11 ottobre 2017, guarda caso sei mesi prima delle elezioni comunali, alla presenza del Principe Alberto di Monaco, – aggiunge D’Antona – si procedeva alla prima inaugurazione e riapertura del castello, con tanto di comunicato stampa elogiativo del Sindaco perfino della allora maggioranza dei consiglieri che sosteneva Abbate e con il quale, per la cronaca, si annunciava anche l’imminente apertura del Palazzo dei Mercedari, ancora oggi (dopo quattro anni) chiuso e con un progetto di consolidamento da realizzare”

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI