
Dopo l’invasione del Campidoglio a Washington della massa di facinorosi scontenti della sconfitta di Donald Trump,, il presidente Jair Bolsonaro ha affermato che se non ci sarà il voto con schede cartacee nel 2022, il Brasile potrebbe avere un “problema peggiore”. Sostiene, riguardo le elezioni del 2018, di avere prove di brogli che lo hanno privato di una vittoria al primo turno. Tuttavia, a tutt’oggi il presidente non avrebbe presentato alcuna prova che attestino brogli elettorali. Glielo ha chiesto ieri un giudice della Corte Elettorale Superiore il magistrato Luis Felipe Salomao che ha concesso al presidente 15 giorni per fornire prove che dimostrino le presunte irregolarità nel sistema di conteggio elettronico dei voti, che ha ripetutamente denunciato. Bolsonaro ha anche messo in dubbio l’affidabilità del sistema di voto elettronico durante le elezioni comunali dello scorso novembre, in cui la destra ha subito una grave battuta d’arresto. Secondo gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto, l’ex presidente condannato e poi scarcerato Luiz Inácio Lula da Silva, vincerebbe al secondo turno (ballottaggio) le presidenziali del 2022.
4 commenti su “Brasile. Bolsonaro avverte: niente voto elettronico 2022”
Secondo me non siamo pronti al voto elettronico, forse si è voluto anticipare i tempi, ma la vulnerabilità delle reti è evidente e i brogli sono di gran lunga più facili e fuori controllo. Anche se gli esperti fanno intedere il contrario!
In America si stanno ricontando tutti i voti manualmente, la notizia è riportata dal washington post qualche giorno fa. Stiamo a vedere!!!!
L’idea sarebbe buona, ma le perplessità, secondo i maneggioni seriali, sono tante e condivisibili.
Il senatore della Georgia, Brandon Beach ha sganciato una bomba!
Ha chiaramente detto che la perizia nella contea di Fulton dimostrerà la frode elettorale, allora la Georgia chiamerà i suoi grandi elettori. ha anche aggiunto che sono sufficienti altri due stati che facciano la stessa cosa per arrivare ad attivare il 12esimo emendamento della Costituzione Americana.
Il 12esimo emendamento consentirebbe di annullare le elezioni per frode manifeste.L’Arizona ha già terminato la perizia e ora si attende la pubblicazione dei risultati. Il senatore Beach ha mostrato la via che porterà al crollo del golpe elettorale contro Trump.
Intanto i mezzi d’informazione Italiani e pochissimo quelli Europei non ne parlano………