Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Carpentieri: “Cimitero vecchio di Modica interdetto. Ora basta!”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Una interrogazione consiliare, una raccolta firme e se ciò non dovesse bastare avvierò anche una denuncia alla Procura”. E’ quanto promette il consigliere comunale Mommo Carpentieri visto l’immobilismo che si registra da pare di chi ha il dovere civico e morale di mettere in sicurezza e riaprire il cimitero vecchio di Modica.

“Una situazione gravissima di disagio – afferma Carpentieri – che non può più essere tollerata. Da anni mi reco al cimitero, nella parte vecchia dei Colombai, e vedo – continua Carpentieri sulla propria pagina social – con dispiacere persone che piangono perché’ non possono portare un fiore ai loro defunti, e credetemi ho fatto un giro al cimitero vecchio sono tanti i cosiddetti Colombai interdetti alla pubblica fruizione, tutti rimbalzano il problema, con la frase …. la competenza non è mia e del comune, si interpella il comune e a sua volta dichiara che la competenza non è mia perché privati, si va dai presidenti di queste associazioni o enti morali, e la risposta è esattamente uguale se non addirittura peggio. Dico Basta ora bisogna affrontare il problema Porterò la questione in consiglio comunale è inviterò il Sindaco a prendere provvedimenti, e a convocare tutti i responsabili per affrontare e risolvere il problema, e dare a tutti la possibilità di andare a visitare i propri defunti.

Un post che ha fatto registrare, in poche ore, centinaia di consensi, condivisioni e commenti su un problema non solo molto sentito ma anche reale e che coinvolge migliaia di modicani.

Impossibile credere che le persone non possono neanche mettere un fiore davanti la lapide dei propri cari defunti. Devono pregare da lontano perché l’accesso è interdetto da anni. Tutte le lamentele – continua Carpentieri – cadono nel vuoto.

“Sono migliaia i loculi interessati ed ancora di più le famiglie modicane coinvolte in un disservizio reso ancora più assurdo dal silenzio preoccupante che si registra sull’argomento. Si assiste attoniti ad un rimpallo di responsabilità tra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti di Circoli, associazioni o enti morali senza ormai un punto di riferimento. L’amministrazione comunale dovrebbe impegnarsi per trovare una soluzione immediata al problema dei loculi inaccessibili nella parte vecchia del cimitero. Quello che nell’immediato di concreto si può e si deve fare – conclude Carpentieri – è convocare un consiglio comunale aperto per discutere ed affrontare in via definitiva una questione destinata, altrimenti, a restare irrisolta in sfregio ad ogni principio morale, civico e religioso”.

 

453488
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Carpentieri: “Cimitero vecchio di Modica interdetto. Ora basta!””

  1. Sono diversi anni che facciamo pressione per i colombari del “Circolo Di Vittorio” inaccessibile. Con raccolta di firme presentate al Comune, riunioni col Sindaco e vari assessori. Promesse vane e cadute nel nulla.

  2. C’è chi denuncia da anni e chi “cavalca” l’annoso problema da pochi giorni…in ogni caso auguro una pronta soluzione della grave problematica andando al “peccato originale” che risiede :1) negli Obblighi delle Associazioni Concessionarie delle Edicole Sociali..2)Nel dovere di Sostituzione da parte delle Amministrazioni Comunali nei casi di Inosservanza degli Obblighi da parte delle Concessionarie.

  3. Piergiorgio Barone

    Il sig Carpentieri ricordi che già altre volte il consiglio se ne e interessato e che lui stesso ha chiamato telecamere e altro per evidenziare.
    Il sig. Carpentieri abbia il coraggio di dire che il sindaco è muro di gomma forse per altri motivi che la Procura dovrebbe accertare. Ma denunce serie dopo quasi nove anni i consiglieri comunali non hanno avuto il coraggio di fare, Carpentieri compreso.

  4. Non per dire… ma stamattina è stato interdetto un altro colombario. Non ho ben capito se anche l’ingresso del cimitero limitrofo a tale colombario sarà in futuro accessibile o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto