Cerca
Close this search box.

Ragusa. Intervento chirurgico innovativo per tumore del colon

Tempo di lettura: 2 minuti

Primo intervento di asportazione endoscopica di tumore del colon con la innovativa tecnica della Full Thickness Endoscopic recection eseguito dall’Unita’ Operativa di Gastroenterologia, diretta dal dott. Nunzio Belluardo all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa.
Con questo intervento, l’UO di Gastroenterologia raggiunge un importante traguardo nel trattamento delle patologie dell’apparato digerente.
«Naturalmente – precisa il direttore dell’Unità Operativa – tutto ciò è stato possibile grazie ad un’equipe di giovani collaboratori preparati e fortemente motivati. In questa procedura mini-invasiva – ha spiegato, altresì, il dott. Belluardo – che ha effettuato l’intervento insieme alla sua equipe – si impiega un dispositivo ad elevata tecnologia che consente, con l’utilizzo di un semplice endoscopio, l’asportazione a tutto spessore di un piccolo tratto dell’intestino che contiene la lesione tumorale, evitando di incorrere in complicanze gravi come la perforazione o il sanguinamento grazie alla contemporanea sutura meccanica della base di taglio. È una tecnica innovativa mini-invasiva, che consente la resezione di polipi infiltranti, maligni, lesioni sottomucose e sembra essere promettente per l’escissione a tutto spessore del carcinoma intestinale ai primi stadi di malattia. Siamo tra i pochi centri in Sicilia – ha sottolineato, ancora, il dott. Belluardo – ad effettuare questo tipo di intervento, che garantisce ottimi risultati in termini di guarigione e di complicanze, evitando tagli al paziente e garantendo un rientro al proprio domicilio in meno di 24 ore.»

Nella foto l’Equipe dell’UO Gastroenterologia. Il dott. Belluardo, secondo da destra.

450691
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Ragusa. Intervento chirurgico innovativo per tumore del colon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top