Cerca
Close this search box.

Modica. Casa Quasimodo patrimonio di tutti grazie alla Lega Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

La delibera della giunta regionale, su proposta dell’assessore Alberto Samonà, ha già risolto ogni problema e chiuso ogni polemica. C’è un milione di euro per l’acquisto, la ristrutturazione e la valorizzazione della casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica e il dipartimento dei Beni culturali della Regione Siciliana sta avviando tutte procedure previste dalla legge per esercitare il diritto di prelazione in caso di eventuale compravendita tra privati dell’immobile. La casa natale del premio Nobel ha un enorme valore storico e culturale per la comunità modicana e per tutti. Avendo seguito ogni singolo passaggio di questa vicenda voglio oggi aggiungere due cose. La prima è che non vi saranno sprechi di denaro pubblico e tutto avverrà nella logica dei prezzi di mercato e dell’interesse collettivo, la seconda è che questo stanziamento è frutto del grande lavoro e impegno della Lega Sicilia di cui l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana è espressione. Nei prossimi giorni, qualora fosse utile, organizzeremo un incontro tra i proprietari dell’immobile e l’assessore per velocizzare e concludere l’operazione nella massima trasparenza. Come ha già chiarito l’assessore Samona’ la delibera del governo regionale ha destinato una somma rilevante, un milione di euro, perché l’edificio che ospita il “Museo Casa natale Salvatore Quasimodo” non solo non si perda ma sia ulteriormente migliorato e rilanciato garantendone la fruizione con i migliori standard museali possibili.

447460
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica. Casa Quasimodo patrimonio di tutti grazie alla Lega Sicilia”

  1. Tonino Spinello

    Quindi la ristrutturizzazione della suddetta casa costerà più dell’immobile in se.
    L’Assessore Samonà acquisterebbe la casa a queste condizioni se i soldi fossero i suoi? Certo se per risollevare il turismo e i beni culturali si procederà con questo modus operandi, gli affari per il futuro saranno proficui e geniali!
    E poi i soldi delle tasse non bastano mai e non li potete abbassare ovvio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto