Cerca
Close this search box.

Al “Principi Grimaldi” di Modica, la Shoah con Massimo Finzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 29 gennaio 2021 all’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica, in occasione della “Giornata della memoria”, gli studenti ragazzi delle terze e quinte classi incontreranno Massimo Finzi, assessore alla Memoria della Comunità Ebraica Romana. Sarà un incontro che darà inizio ad un gemellaggio con la comunità ebraica romana.

Finzi è stato Presidente della Conferenza Sanitaria Locale RM/D durante la giunta Rutelli, Presidente Comitato Etico Ospedale Israelitico dal 2009 al 2011 e anche Vice-Presidente del Centro Ipertensione Ospedale Israelitico.

L’appuntamento, in questo periodo di pandemia dove è facile chiudersi e farsi scivolare tutto addosso, farà risuonare forte il monito di Massimo Finzi, secondo cui “per contrastare l’odio dobbiamo combattere l’ignoranza”. Sarà un incontro-dibattito durante il quale i ragazzi potranno porre delle domande all’importante ospite mentre subito dopo ci sarà un momento di osservazioni e riflessioni. Per questo momento formativo gli alunni del “Principi Grimaldi”, sotto la guida degli insegnanti di Lettere, presenteranno un filmato realizzato da loro stessi, dal titolo” La nostra pietra d’inciampo: i 13 giusti”, lavoro che sarà inviato alla comunità ebraica romana.

L’Istituto Professionale “Principi Grimaldi” di Modica, diretto da Bartolo Saitta, ogni anno è sempre attenta nel coinvolgere i proprio allievi in quella che  è stata definita “Giornata della Memoria” o della Shoah per non dimenticare il genocidio degli ebrei, di cui furono responsabili le autorità della Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli Ebrei d’Europa e, per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone dai nazisti ritenute “indesiderabili” o “inferiori” per motivi politici o razziali.

444281
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto