Cerca
Close this search box.

Hufeld: Il settore bancario tedesco è “relativamente” sano.

Tempo di lettura: 2 minuti

Felix Hufeld, Presidente della German Federal Financial Supervisory Authority, già a Capodanno aveva sostenuto che il settore finanziario tedesco era  estremamente debole ancora prima dello scoppio della pandemia. “Le banche potrebbero non essere in grado di sopravvivere alla crisi, anche se nel complesso, il settore bancario tedesco è relativamente sano” ha affermato Hufeld. Dalla crisi finanziaria del 2009, il settore bancario ha mantenuto bassi margini di profitto a causa della forte concorrenza, della saturazione del mercato e dei tassi di interesse costantemente bassi. Inoltre, se il sostegno alle imprese da parte del governo venisse a mancare il rischio è che alle banche restino in pancia grandi quantità di crediti inesigibili. “Il settore bancario può essere, nel complesso forte, ma non tutte le banche lo sono. Il timore è proprio questo. Potremmo assistere in futuro a una serie di ondate di espansione dei debiti inesigibili” ha concluso Hufled. 

 

 

443656
© Riproduzione riservata

1 commento su “Hufeld: Il settore bancario tedesco è “relativamente” sano.”

  1. Tonino Spinello

    E ha ragione!
    Di questo dovrebbe preoccuparsi di più anche l’Italia. Se il governo Italiano tiene ancora le imprese senza sostegno, alla lunga le banche avranno una montagna di crediti non esigibili con tutte le conseguenze.
    Ma sappiamo che le banche Italiane sono protette e quindi non falliscono, poco importa invece per le imprese, specie le piccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top