Cerca
Close this search box.

Emergenza prorogata al 31 gennaio. Obbligo mascherina ovunque

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021, con una delibera, lo stato d’emergenza per il Covid.

Nell’ambito del decreto legge Covid, è stata approvata una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, se si è vicini a persone non conviventi.

Inoltre emerge un’altra novita, introdotta dal Consiglio dei ministri nel nuovo decreto Covid. La mascherina diventa obbligatoria in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. L’obbligo al chiuso era previsto per i solo luoghi aperti al pubblico: arriva ora un’ulteriore stretta e l’obbligo scatta ovunque tranne che nella propria abitazione.

Entro il 15 ottobre andrà adottato un nuovo dpcm che confermi o aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute oggi e che sono invece prorogate.

434706
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Emergenza prorogata al 31 gennaio. Obbligo mascherina ovunque”

  1. Mascherine pure in casa, pure durante il sonno!! Sono degli Inc…….!! Non hanno capito nulla, e continuano a non saper gestire la situazione!! Possiamo indossarle h24….. È inutile!!! E ricordate che tenere la mascherina a lungo è dannosissima.

  2. Gino, perché sarebbe pericoloso indossare la mascherina? a meno che uno non la lava ogni sei mesi…
    Non volete metterla per uscire? Stativi a casa: semplice!
    Non sanno gestire la situazione? Ma li guarda i telegiornali..? Spagna, Francia, Regno Unito, per non parlare dell’America e del Brasile, regni dei populismi, Trump se non fosse Trump ora sarebbe probabilmente all’altro mondo…e lo stesso vale per Bolsonaro e Co.
    Mettere mascherina e scaricare App Immuni: cca nun si cugghiunìa, se c’è gente che ancora non l’ha capito.

  3. A Drugo, l’aria che espiriamo la respiri di nuovo, ed è anidride carbonica. Non saper gestire la situazione, vale per tutti non solo in Italia! Se una persona viene a contatto con positivi, deve mettersi in quarantena per un mese, due settimane non bastano! Ma prima di uscire deve fare il tampone! Invece fanno il tampone il giorno dopo, che è completamente inutile! Il Virus per risultare positivi, deve sviluppare il proprio DNA dentro le cellule! Hanno sbagliato ad aprire ad altre regioni, e nazioni, immigrati compresi! Italiani andati all’estero e viceversa, rientrati con un semplice tampone, è con una quarantena ridicola di due settimane (neanche rispettata perché senza controlli) ed a volte neanche questa. Persone rientrate da Malta, hanno girato l’Italia senza neanche il controllo della temperatura. Hanno aperto spiagge, sale da ballo, ecc….. Figli e genitori sono stati ovunque….. Contagiandosi tra di loro…. Adesso cercano le distanze a scuola? Tutto inutile!! Troppo tardi!! HANNO SBAGLIATO TUTTO!! LE MASCHERINE PUÒ METTERLE PURE LA NOTTE SIG DRUGO…..! E quando le dicono che i contagi SCENDONO, è perché fanno meno tamponi!! SE FAREBBERO TAMPONI A TAPPETO SIAMO QUASI TUTTI CONTAGIATI MI CREDA!! Per non parlare del Calcio…… Squadre a contatto tra loro, spunta il positivo, e la squadra continua a giocare….. Ma per favore….!! IL NAPOLI È STATO FERMATO, ED È L’UNICA COSA GIUSTA CHE HANNO FATTO!! ORMAI TROPPO TARDI……. TROPPI SBAGLI DA INCOM……..!! La saluto.

  4. @Gino
    ………SE FAREBBERO TAMPONI A TAPPETO SIAMO QUASI TUTTI CONTAGIATI MI CREDA!!

    Come si potrà notare gran parte dei commentatori, oltre ad essere dei linguisti sopraffini, sono anche esperti di virologia, batteriologia, microbiologia molecolare e via dicendo.
    Egregi signori, le uniche armi che la popolazione mondiale ha in questo momento per contenere e sottolineo contenere il virus, sono: mascherine, distanziamento sociale, igiene massima e massima cautela, quarantene dove necessario, non c’è altro. L’unica soluzione che potrà debellare la pandemia è il vaccino che gran parte degli scienziati di tutto il mondo stanno cercando di ottenere, sperimentare e produrre.
    Se ne deduce, in riferimento soprattutto all’uso delle mascherine, che tutti quanti noi dobbiamo rispettare le regole che ci vengono imposte, regole che vengono dettate sì dai nostri governanti ma che, indubbiamente, vengono suggerite e valutate da esperti scienziati e consulenti specialisti della materia. Chi ha fatto lo sbruffone (CFR Trump, Johnson ecc. ecc.) si è trovato con il virus addosso ed hanno immediatamente cambiato registro, consigliando l’uso delle mascherine e facendo, come direbbe Emilio Fede, “Una figura di merda”.
    Dirò di più, è nostro dovere ed alto senso civico, additare e rimproverare chi, in pubblico e secondo le regole recentemente emanate, non usa le mascherine e non rispetta il distanziamento del canonico metro: ciò che precede perché noto in giro un certo rilassamento, menefreghismo e superficialità. Mentre scrivo, rilevo che il bollettino del 9/10/2020 registra 5.372 nuovi casi e 28 morti con un trend preoccupante per non dire emergenziale.
    Speriamo, in ultimo, che non si debba arrivare di nuovo al lockdown, sarebbe terribile e difficilmente sopportabile dalla cittadinanza, dall’economia e dalle attività produttive del paese: God help us.

  5. A Massimo 1955, l’unica arma che abbiamo è il distanziamento, mascherine… Ecc! L’arma che avevamo sig Massimo, era quella di non abbassare la guardia….. Loro hanno aperto a tutti…. In Sicilia non c’era nulla….. BASTAVA RIMANERE NELLE PROPRIE REGIONI….. HANNO SBAGLIATO DI TUTTO, È DI PIÙ….!! DUOPPU CA CIA’ RUBARU, CI MISINU I POTTI RI FIERRU. Dovevano pensarci prima……!! ERA PREVEDIBILE CHE SUCCEDEVA L’IRREPARABILE…..!! CON VIROLOGI POI…… CHE COME ABBIAMO VISTO, SI COMMENTANO DA SE. PER NON PARLARE POI DELL’OMS…..!! MA PER FAVORE…..!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top