Avis provinciale. Donazioni di sangue Estate 2020. Obiettivi ok

Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere i dati eccellenti che avevano caratterizzato la raccolta di sangue nel 2019 e garantire l’autosufficienza ematica anche ad agosto: era questo l’obiettivo che l’Avis Provinciale di Ragusa e le Sezioni comunali Avis della provincia si erano dati quest’anno. L’obiettivo è stato brillantemente raggiunto.

Infatti, le 6.775 donazioni effettuate dai soci Avis nei mesi di luglio e agosto, superano di gran lunga le nostre aspettativecon un + 336 nel 2020 consentendo così la soddisfazione di tutti i bisogni trasfusionali della nostra ASP e quelli assegnati della programmazione regionale.Preme inoltre evidenziare che i donatori della provincia sono stati capaci di incrementare di oltre il 40% le donazioni rispetto a 8 anni fa (da 4.733 nel 2012 a 6.775 nel 2020), nonostante il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione.

Questi risultati positivi non sono occasionali, ma sono il frutto diun paziente eimpegnativo lavoro di motivazione, pianificazione delle attività, programmazione delle donazioni, che quest’anno le norme anti-Covid19 hanno reso possibile solo tramite prenotazione.

Il Presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa, Dott.Gian Piero Saladino,ringrazia i donatori e le donatrici che hanno prontamente risposto all’invitodell’Avis anche in questo particolare momento, gli operatori sanitari tutti, pubblici e associativi, le Sedi Avis per il grande sforzo organizzativo, i preziosi collaboratori che hanno ideato e gestito la Campagna “Estate 2020” e gli organi di stampa che l’hanno sostenuta, nonostante il clima generale reso difficile dalla situazione creata dall’epidemia.

 

Cogliamo altresì l’occasione per ringraziare tutti i donatori che ci hanno sostenuto nella campagna del “5 x 1000”.

Soddisfazione quindi ma l’auspicio è che anche a settembre i donatori proseguano a mostrare la loro sensibilità e generosità perchè, come osservailDirettore Sanitario Avis Provinciale, Dott. Salvatore Calabrese – “non possiamo cullarci sui risultati raggiunti e bisogna mantenerealta la guardia,l’estate è lunga eprosegue anche nel mese di settembre”.

 

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI