Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Le qualità di un sito web di successo

Tempo di lettura: 4 minuti

La maggior parte delle attività imprenditoriali oggi possiede un sito internet, o almeno una pagina istituzionale sui social media. Del resto è importantissimo incontrare i propri clienti tramite internet, che garantisce un contatto 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Detto questo, non tutti i siti internet aziendali hanno le caratteristiche che consentono di approfittare delle opportunità offerte dal web. Perché se è vero che un’impresa deve essere presente online, è anche vero che le pagine aziendali devono anche avere specifici requisiti.

Un sito professionale
Ormai da anni il tempo delle pagine amatoriali online è finito. Oggi un sito aziendale che offra la possibilità di incontrare i propri clienti, di offrire dei servizi, di fornire una certa autorevolezza all’impresa, deve essere anche di qualità e costruito da esperti del settore. Anche se sono disponibili strumenti che consentono di avviare un sito internet con zero conoscenza del settore e in pochi attimi, è sempre più essenziale rivolgersi a consulenti esterni, che possano dare vita a pagine web aziendali di un certo livello. Leggendo le recensioni Italiaonline si comprende che tale realtà, per altro tutta italiana, è tra le più interessanti sotto questo punto di vista. Permette infatti di trovare tutti gli strumenti e i servizi necessari per creare un buon sito web, riunite in un unico luogo.

L’aspetto di un sito internet
Possiamo considerare il sito internet aziendale come il biglietto da visita, porto a tutto il mondo. Appare quindi evidente che anche il look ha un ruolo importante sotto questo punto di vista. Una pagina web di successo è piacevole, con immagini di qualità e un layout gradevole. La struttura del sito, la cosiddetta mappa, è chiara e facile da comprendere, in modo che chi approda sul sito stesso possa trovare tutto ciò che cerca in pochi passaggi, senza perdersi in meandri e involuzioni di difficile comprensione. Per ottenere tutte queste caratteristiche è importante chiarire sin da subito quale sia l’intento del sito, cosa che va di pari passo con le considerazioni che riguardano i potenziali clienti e i bisogni che si desidera soddisfare. Facendo un esempio banale, ci sono aziende che offrono servizi direttamente online, mentre altre realtà necessitano di un contatto faccia a faccia, e sul sito presentano esclusivamente i prodotti, senza consentire di acquistarli. Già questo tipo di differenziazione porta con sé a evidenti differenze per quanto riguarda la costruzione del sito.

Contenuti, servizi, prodotti
Un buon sito internet di qualità deve anche offrire del valore aggiunto a chi vi giunge, tramite una ricerca mirata o generica. Prima di tutto deve essere in grado di posizionarsi in modo adeguato sui motori di ricerca, in modo da farsi trovare dai potenziali clienti. Secondariamente deve proporre contenuti interessanti e ben esplicitati, oltre a veri e proprio servizi. Ad esempio un elenco delle modalità di contatto con l’azienda, o addirittura una chat in tempo reale con il servizio clienti. Le modalità da sfruttare a tale scopo sono varie, la scelta dipende anche dalle motivazioni per cui è nato il singolo sito.

428879
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto