
Nelle ultime settimane si sono alternati diversi cantieri un po’ in tutte le zone di Modica con particolare riferimento allo stato di conservazione dei manti stradali. Nell’ultima settimana sono stati asfaltati i tratti di strada della via Modica Giarratana (Mauto), C.da Fasana (Modica Alta), Via Cellina e Vanella 180 (Frigintini), Corso Mediterraneo, Via Andrea Doria e vie limitrofe (Marina di Modica). Dalla prossima settimana partiranno i lavori anche in Corso Garibaldi, Via Nuovo Macello, Via Trani, Via Trapani Rocciola, Via Pietro Nenni (I traversa via R.Partigiana) Piazzale Azasi, Via Nuova S.Antonio, Via Dente, Via Jacopo Ruffini, Via Cascino, Via Damiano Chiesa e collegamenti, Via Tazzoli, Via Oberdan. Le zone rurali interessate dai lavori sono comprese tra l’intersezione con via Modica Sampieri e C.da Formagiorgia, C.da S.Ippolito, C.da Zappulla, Passo Parrino Cava Ispica. “Un intervento a largo raggio – commenta il Sindaco – che si va a sommare ai lavori già fatti recentemente in Piazza Libertà, C.da Quartarella, C.da Musebbi, C.da Zappulla per mettere in sicurezza la viabilità in queste zone. Parliamo di decine di km di asfalto che rappresentano un ingente investimento per rendere più sicure le arterie stradali. Il filo conduttore è quello di intervenire in tutti i quartieri per risolvere le criticità più importanti. Ringrazio il lavoro sinergico e produttivo tra gli uffici Manutenzione diretti dal geom. Scollo e dall’Assessore Belluardo che continueranno anche nei prossimi mesi in altre zone di Modica già individuate, senza tralasciare interventi di riqualificazione del centro storico con la realizzazione di aree pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio in Via Sacro Cuore. Questa opera di manutenzione sarà accompagnata dall’installazione di diversi attraversamenti pedonali rialzati nei punti critici con più alta affluenza veicolare, individuati dal Comando della Polizia grazie anche alle segnalazioni dei cittadini. La loro realizzazione comincerà già nei prossimi giorni”.
5 commenti su “Modica. Nuovi manti stradali, zone pedonali e attraversamenti rialzati”
Mi chiedo la SS 115, il tratto che insiste lungo il polo commerciale, per intenderci da rotatoria “ex Fiat” a rotatoria “Ard discount” a quale giurisdizione appartiene. Al Comune o è pertinenza di qualche altro ente? Sarebbe urgente e necessario provvedere al rifacimento del manto stradale, alla segnaletica orizzontale che delimiti le carreggiate, ai marciapiedi, all’illuminazione, agli attraversamenti rialzati o con semafori pedonali…Chissà, magari il fatto che due grandi negozi stanno per aprire su quest’arteria di Modica, due nomi piuttosto importanti del commercio, catalizzerà la sistemazione di questa zona. Speriamo..
Ma verrà fatta anche la segnaletica orizzontale o quella è un optional?
All ingresso di marina di modica il giorno dopo la posa del manto stradale è stata scavata una buca con relativo ripristino parziale del manto…ma come può essere ….
@Enterprise a occhio e croce credo che quella sia un optional. Di base la vernice bianca è un articolo assai difficilmente reperibile nei magazzini comunali. Forse quando fu fatto l’ordine abbondarono solo di vernice blu. Poi, è la mia modesta opinione, quel poco che c’è di vernice bianca viene utilizzata con uno stile diciamo ermetico (perché il senso è così ben nascosto che è arduo comprenderlo), uno stile localmente noto come “allasanfasò”: tratteggi non necessari invece di segnaletica davvero utile e urgente. Vi faccio qualche esempio?
è già cominciata la lotteria delle buche: se indovini almeno tre buche entro le prossime due settimane, vinci un viaggio a Roma per due persone…