Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Ubuntu Storia di Legami” il libro di esordio Giulia Scollo

Tempo di lettura: 4 minuti

Pubblicato il libro “Ubuntu Storia di Legami”,   di Giulia Scollo, autrice emergente modicana,  ex studentessa del Liceo Classico Galilei-Campailla.

La trama ruota attorno a quei legami che si imprimono nella pelle e che sono destinati a durare per sempre, aldilà del tempo e che, pertanto, ci rincorrono per tutta la vita per poi ritornare, rendendoci sferici e perfetti al pari della luna, della terra e del sole. La storia di Zoe, la voce narrante, si intreccia con quella di altri personaggi che hanno mutato per sempre la sua esistenza plasmandola e rendendola quella che è. Ora, poco più che trentenne, Zoe scopre per mezzo di una telefonata improvvisa, che deve ripercorrere il suo passato e affrontarlo per andare davvero avanti.

Le vicende del presente e del suo ritorno sofferto in Sicilia, si mescolano con fatti passati della sua adolescenza che l’hanno costretta ad allontanarsi dalla sua terra. Questo continuo mix di passato, presente e futuro uniti insieme fanno sprofondare Zoe in un mare di ricordi, rinchiusi  in una scatola di latta. Riuscirà ad aprire questa scatola? Riuscirà a far combaciare la sé del passato con quella del presente? Riuscirà ad affrontare le conseguenze delle sue azioni? La risposta a queste domande viene lasciata al lettore.

Una storia di amore multi sfaccettato, di pregiudizi, paure, incertezze, sofferenze e di un profondo e soffocante senso di inadeguatezza. Zoe vive la sua adolescenza nella Sicilia degli anni ’80 e il tutto è contornato da un’atmosfera contraddittoria in un binomio costante di modernità e incomprensione, dove l’accettazione di sé passa sempre per mezzo degli altri edove ogni cosa risulta asfissiante, afosa e appiccicosa.  

428844
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto