Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sequenziati 3 genomi per la prima volta in Sicilia da un modicano

La medicina continua a fare passi in avanti e questa volta lo fa da Modica. Per la prima volta in Sicilia un medico modicano è riuscito a sequenziare ben tre genomi riuscendo così a scoprire la malattia di cui soffre un suo giovane paziente. Il Dottore Marco Cassone, che presta servizio in Pediatria presso l’Ospedale  Maggiore di Modica, è l’autore della scoperta ottenuta durante il  tempo libero presso il suo studio privato. La ricerca ha sempre appassionato Cassone spingendolo in passato ad abbandonare la sua terra natìa per studiare e dedicarsi in modo più dettagliato al lavoro. La scoperta risulta scientificamente rilevante nel mondo della sanità in quanto il medico è riuscito a dare un nome alla malattia del paziente che per più di vent’anni è stato visitato da luminari  e in strutture illustri, senza mai riuscire a capire di che tipo di malattia si trattasse.

“Non è stato facile. Ho fatto di tutto per dare delle risposte al mio paziente che ha appena trent’anni – commenta Cassone -. Per dare un nome alla malattia ho dovuto sequenziare prima il suo genoma e poi quello dei genitori. È stata una grande soddisfazione, l’obiettivo era quello di diagnosticare una malattia sconosciuta e ci sono riuscito, adesso continuerò a lavorare e svolgere ulteriori ricerche per dare risposte ancora più concrete”.

Il tutto è stato svolto a costo zero per la famiglia del paziente, grazie alla concessione da parte di un laboratorio statunitense con cui collabora il dottore Cassone. I costi per sequenziare un solo genoma si aggirano attorno ai 1800 euro.

Leggendo il genoma ed interpretandolo si possono diagnosticare le malattie genetiche, per poterlo interpretare bisogna leggere 4 miliardi di lettere chimiche equivalenti a 70 giga. Dopo averlo interpretato si può capire se un paziente è portatore di malattie, se si è più esposti a tumori o a come reagisce l’organismo alla somministrazione di medicinali. Inoltre leggendo il genoma si ha la possibilità di interpretare le varianti e le mutazioni che sono diverse per ogni essere umano. Nonostante tutto fino a qualche anno fa leggere tutto il genoma era considerato inutile perché circa il 98% non codificava proteine ed era chiamato “junk DNA” ovvero DNA spazzatura, oggi invece si è compreso che può essere importante a livello diagnostico.

421672
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Sequenziati 3 genomi per la prima volta in Sicilia da un modicano”

  1. Dottore Marco Cassone, complimenti vivissimi per l’esemplare scoperta. Spero chi ha la possibilità, di poterLa gratificare in tutto e per tutto.

  2. Margherita Cassone

    Congratulazioni a Marco per coronare anni di studio e di sacrifici con i risultato eccellente di oggi e per quelli che raggiungerà in un prossimo futuro!

  3. Complimenti al Dottore Cassone, dimostrazione che gli sforzi prima o poi ripagano. Articolo dettagliato bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto