Cerca
Close this search box.

Lettera del Rettore dell’Università “Kore” di Enna agli studenti

È del 9 marzo la lettera che il Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Enna “Kore” Prof. Giovanni Puglisi ha indirizzato a tutti gli studenti della Sua università dimostrando grande sensibilità e vicinanza in questo periodo così difficile.

Dopo aver accennato al Decreto del Presidente dei Ministri dell’8 marzo nella prima parte della lettera, passa a elencare “tre punti che dovranno essere il nostro riferimento in questo periodo: coscienza, responsabilità e buon senso.”

Si pone con grande umiltà ai suoi studenti, augurandosi di essere ascoltato come si ascolta una “persona di famiglia, carica di anni e ricca di esperienza”.

Continua poi parlando del dopoguerra, un periodo di grande crisi, che l’Italia con grande impegno e dedizione ha saputo superare e facendo un paragone con l’attuale momento di crisi. “Ogni crisi è anche voglia e capacità di scegliere”, “Oggi siamo di nuovo davanti a una crisi, ovvero a una nuova scelta!”

Sottolinea poi quanto sia importante evitare gli spostamenti, soprattutto perché “la fragilità del nostro sud è ancora maggiore, specie nel settore della sanità.”
Parla poi del senso di responsabilità individuale, perché “ Il diritto alla salute passa dalla coscienza della responsabilità individuale, prima che dalla disponibilità delle strutture sanitarie.”
Evidenzia come “costa poco seguire il decalogo che ci hanno affidato le Autorità sanitarie: costerà di più ignorarlo e rischiare la vita di qualche nostro caro o la propria. Un aperitivo in meno garantisce una vita in più.”

Conclude poi dando la massima disponibilità ai suoi studenti per dare risconto alle loro esigenze: “ Io ci sono, siete Voi la mia famiglia!”

Che dire: in questo momento così difficile per tutto il mondo, sentire l’umanità di un Rettore che, nonostante i tanti impegni e lo stress di dover prendere delle decisioni che influenzeranno la vita di molte persone, abbia trovato il tempo di dedicare una lettera ai suoi studenti ci rende fieri delle nostre istituzioni!

418113
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto