Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Aggiungi un posto a tavola”: a Modica Alta cenone solidale

Il gruppo C.I.S.O.M. di Ragusa ha organizzato un fine anno solidale, rivolto ai più deboli, agli emarginati, che in genere passano il loro Capodanno a casa, da soli, mentre fuori gli altri sono in giro tra amici e parenti, a festeggiare.

Sono proprio le festività il momento più duro per chi non ha nessuno e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, facendo proprio il carisma quasi millenario dell’Ordine di Malta “Tuitio fidei, obsequim pauperum”, che si rende concreto proprio con progetti medici, sociali e umanitari in ben 120 Paesi nel mondo, hanno voluto condividere insieme ad alcuni di loro il veglione di Capodanno.

Grazie alla disponibilità di don Paolo Alescio, parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe a Modica Alta, che ha messo a disposizione il salone parrocchiale, e ai tanti volontari, tra cibo, giochi, musica e regali si è brindato tutti assieme al nuovo anno.

Concetta, Loredana, Maria, Giorgio, Michele, Roberto – questi i loro nomi – da anni non festeggiavano un capodanno fuori casa e in compagnia. Qualcuno di loro a Natale non ha ricevuto inviti e ha passato una giornata come tutte le altre, solo con tanta tristezza in più. Ma stavolta nei loro occhi erano visibili la gioia e la riconoscenza, perché si  sono sentiti amati, importanti e trattati alla pari.

Gli ospiti sono tornati a casa pieni di felicità e di bei ricordi. “Non dimenticheremo questa serata – dice uno di loro – e sarà bello ripensarci nei prossimi giorni. Grazie per averci coccolato e fatto sentire importanti”.

413164
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto