Sulla questione di Zimmardo-Bellamagna, al Movimento Cento Passi piace la proposta formulata dal Laboratorio 5 Stelle di Modica perché “apre ottimi spunti per trovare, realmente, una soluzione alternativa”.
I pentastellati modicani, in sostanza, chiedono che l’impianto di biometano venga realizzato a Cava dei Modicani, dove insiste già una discarica, ovviamente con il coinvolgimento delle rispettive comunità modicana e ragusana.
“La proposta è molto suggestiva – spiega Antonio Ruta – e offre l’opportunità di rivedere la funzione e le finalità dell’impianto oggetto del contendere e, a nostro parere, suggerisce anche un opportuno coinvolgimento dei Comuni del comprensorio e del Libero Consorzio, in una logica di economia circolare, alla quale si aggiunge anche la prospettiva di una bonifica della discarica stessa.
Si potrebbe pensare ad un progetto più ampio, quindi, ed articolato, che non sia limitato alla sola produzione di biometano e che veda protagonisti, insieme, investimenti privati, istituzioni locali e autorità sanitarie, come del resto sta accadendo in tante parti del mondo, ampliando e soprattutto strutturando le politiche ambientali di tutta la provincia”.
Il Comitato modicano 100 Passi per la Sicilia, quindi, dichiara sin d’ora la propria disponibilità a confrontarsi con il Laboratorio 5 Stelle di Modica e con le forze politiche che vorranno fare altrettanto, per approfondire un tema meritevole di una seria riflessione.












