Cerca
Close this search box.

Modica, in arrivo oltre 100 Ispettori Ambientali

Continua a gonfie vele il Primo Corso di Ispettore Ambientale Volontario organizzato dall’Osservatorio della Polizia Locale con la collaborazione del Comando di Polizia Locale e del settore comunale di Igiene del Comune di Modica è realizzato da El.Ta service. Con i suoi oltre cento partecipanti, provenienti da diverse Città della Provincia, è tra i corsi più frequentati nel panorama regionale. Ieri si è svolta la seconda delle quattro giornate di formazione previste dal Corso che si concluderà con un esame finale, il cui superamento è propedeutico al rilascio dell’Attestato di Partecipazione e dei “gradi” di Ispettore Volontario Ambientale. Nel corso di queste prime due lezioni è stato spiegato nel dettaglio il compito delle figure degli ispettori ambientali volontari per potenziare i controlli contro l’abbandono dei rifiuti e per segnalare illeciti alla polizia municipale.
In sostanza spetta direttamente ai Comuni regolamentare l’attività di questi volontari che potranno affiancare la polizia municipale, ad esempio nelle attività di controllo ambientale e di verifica di violazioni inerenti la raccolta e il conferimento dei rifiuti. Potranno anche segnalare il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali sul deposito e gestione dei rifiuti, partecipare ad attività formative ed educative in favore dei cittadini, ma anche prevenire i danni al decoro urbano e all’ambiente.
E’ stato inoltre ribadito che l’espletamento del servizio è a carattere volontario e gratuito, senza che possa sorgere un rapporto di lavoro o diritti di altra natura.
L’ispettore ambientale volontario, istituito a livello comunale, potrà essere destinato solo a segnalare alla polizia municipale le eventuali irregolarità riscontrate, mentre spetterà sempre agli addetti al servizio o alla polizia municipale l’autorità di accertare gli illeciti e le violazioni, dunque di fare le multe.

411016
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto