
E’ iniziato ieri pomeriggio presso la piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa la due giorni del “Metting d’autunno” di nuoto giunto all’11ª edizione e che si concluderà domani pomeriggio. A scendere in vasca sono i giovani nuotatori provenienti da tutta la Sicilia appartenenti alle categorie Esordienti A e B sia maschile che femminile. A rilevare i tempi al decimo di secondo e stilare le classifiche finali sono ancora una volta i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa.
La manifestazione a cui partecipano poco più di 340 atleti provenienti dalle migliori società sportive siciliane, sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Sabato 23 si sono disputati: i 100 metri dorso, i 50 e i 200 metri stile libero, i 100 e i 400 metri misti.
A fare registrare il miglior tempo nei 100 metri dorso della categoria Esordienti B femminili è stata Isabella Maria Roccaro della polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo che ha bloccato i cronometri a 1’30”2, mentre nella stessa categoria ma maschili ad imporsi è stato Mark Tomasello della Ssd Altair di Catania che ha fermato il tempo a 1’20”3.
Nei 100 metri dorso della categoria Esordienti A femminili a toccare per prima il bordo vasca è stata Lucia Cuzzupè dell’Asd Match Ball di Siracusa con il tempo di 1’18”8 mentre tra i maschi Carmelo Fargione della Polisportiva Erea di Ragusa ha vinto con il tempo di 1’11”8.
Nei 50 metri stile libero della categoria Esordienti B femminili, Beatrice Ferranti della polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo ha vinto con il tempo di 38”3 mentre tra i maschi, Andrea Romanazzi della Ssd Altair di Catania, si è imposto con il tempo di 34”8
Nei 200 metri stile libero della categoria Esordienti B femminili, Giorgia Moceo della Ssd Sun Club di Siracusa ha fatto registrare il miglior tempo con 2’37”9; tra i ragazzi, Sebastiano Zammitti del Circolo Canottieri Ortigia di Siracusa ha vinto con 2’33”6.
Nella categoria Esordienti A femminili a vincere i 200 metri stile libero è stata Daria Gulino della Ssd Poseidon Swim di Catania con il tempo di 2’27”1 mentre nella stessa categoria ma maschili, il più veloce è stato Andrea Arena della Ssd Poseidon Swim di Catania con il tempo di 2’16”7.
Nella categoria 100 metri misti Esordienti B femminili, Lucia Mudanò della Ssd Sun Club di Siracusa è stata la più veloce con 1’30”1; mentre, tra i ragazzi a vincere è stato Giovanni Licitra della Polisportiva Erea di Ragusa con il tempo di 1’25”0.
Nei 400 metri misti Esordienti A femminili, a vincere è stata Giuliana Lentini della Ssd Sun Club di Siracusa con il tempo di 5’56”5 mentre nella stessa categoria ma maschili, Diego Caselli della Ssd Poseidon Swim di Catania, è stato il più veloce con il tempo di 5’33”9.
Nella categoria Esordienti B femminili, Ginevra Costanzo dell’Asd Poseidon Swim di Catania ha vinto i 100 metri farfalla con 1’31”6 mentre nella stessa categoria ma maschili a vincere è stato Marco Bongiorno della Polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo con il tempo di 1’28”5.
Nella categoria Esordienti A femminili, Anita Catania della Ssd Altair Nuoto di Catania, ha vinto i 100 metri farfalla con il tempo di 1’22”0 mentre tra i maschi ha vinto Giorgio Sportaro della polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo con 1’12”4.
Domenica le gare proseguiranno sia per tutta la mattinata che per buona parte del pomeriggio.