Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Dimensionamento rete scolastica provinciale. Accolte le proposte dei comuni di Modica e Pozzallo

La conferenza provinciale per il dimensionamento della rete scolastica provinciale riunita oggi e presieduta dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha deliberato di accogliere le proposte avanzate dai comuni di Modica e Pozzallo ed esplicitate in sede rispettivamente dal sindaco, Ignazio Abbate, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione , Azzarelli. Il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha fatto pervenire una nota con la quale ha informato che non avendo il comune concluso l’iter per la rivisitazione del dimensionamento della rete scolastica comunale, chiede la riconvocazione della stessa.
Dal canto suo invece il sindaco di Modica ha illustrato la proposta di dimensionamento della rete scolastica deliberata dalla Giunta comunale che prevede di costituire cinque Istituti Comprensivi considerato che si è venuto a determinare il sottodimensionamento del Circolo Didattico “Piano Gesù”.
Altra proposta accolta dal ‘tavolo’ provinciale quella del comune di Pozzallo, illustrata dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandra Azzarelli,  che rileva come nel suo Comune si è registrato il sottodimensionamento del Circolo Didattico. Ha proposto, dunque, una deroga per la sua autonomia considerato che rappresenta il Circolo didattico storico di Pozzallo e in subordine qualora questa deroga non venga accolta di proporre l’istituzione di due Istituti Comprensivi.
Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, fa presente, invece,  che l’azione della propria amministrazione è tesa a creare in prospettiva tre istituti comprensivi al fine di dare un assetto certo e duraturo alla rete scolastica comunale, ma per il prossimo anno scolastico si è preferito mantenere l’attuale dimensionamento.
I componenti della Conferenza, con l’astensione dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, a chiusura dei lavori deliberano di approvare le proposte avanzate dal comune di Modica e di Pozzallo.

409547
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto