Cerca
Close this search box.

Ispica, rivitalizzazione del centro storico, Stornello: “Con gli sgravi sulla tari avviare attività in centro conviene”.

Niente TARI per tre anni e tassa ridotta del venti per cento negli anni successivi o per chi c’è già: avviare o mantenere attività commerciali in corso Umberto, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele e piazza Sant’Antonio abate conviene. Lo ricorda con una lettera alle associazioni dei commercianti l’assessore allo Sviluppo economico e vice sindaco di Ispica, Gianni Stornello, riprendendo sostanzialmente il Regolamento sulla IUC (imposta unica comunale) relativamente alla componente TARI approvato nel marzo scorso dal Consiglio comunale.

“Comprenderete – scrive l’assessore nella lettera inviata a CNA, Confcommercio e Confesercenti – che si tratta di misure che mirano a rivitalizzare le vie costituenti per buona parte il centro cittadino, dal quale le attività commerciali si sono via via allontanate o, peggio, sono state chiuse completamente. Uno sforzo ulteriore, oltre a quello che sta compiendo il Comune, lo stiamo chiedendo ai proprietari degli immobili, per praticare canoni di affitto ragionevoli e che tengano conto del periodo di crisi che il settore attraversa”.

Stornello precisa le condizioni imprescindibili previste dal Regolamento per potere accedere ai benefici fiscali: la superficie non superiore ai 250 metriquadrati, non essere stati messi in mora dal Comune per tributi o entrate patrimoniali, essere in regola con l’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di enti previdenziali e/o assicurativi. Sono inoltre esclusi dall’esenzione o dalla riduzione i soggetti titolari di licenza della Questura per slot machine, video poker e similari.

Nella stessa lettera, l’assessore manifesta la disponibilità del sindaco e sua ad incontrare le associazioni dei commercianti per approfondire queste e le altre tematiche che interessano la categoria.

407140
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto