Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. “Le Pietre dei Giganti” un’opera di Guilaine sarà presentata al Museo Civico

La presentazione del volume “Le Pietre dei Giganti” di Jean Guilaine, illustre archeologo e preistorico francese, si terrà al Museo Civico di Modica “Franco Libero Belgiorno” venerdì 18 ottobre, alle   17.30. Ad introdurre l’evento sarà il Sindaco Ignazio Abbate e quindi sono previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura, Maria Monisteri, e del Presidente dell’Archeoclub di Ragusa, Enzo Piazzese. La presentazione dell’opera è affidata a Massimo Cultraro, docente dell’Università degli Studi di Catania e al Direttore del Parco Archeologico di Camarina e Cava d’Ispica Giovanni Distefano. La presentazione è patrocinata dall’assessorato alla Cultura dell’ente.
Il volume, edito da Edizioni di Storia e Studi Sociali, propone una presentazione dell’architettura megalitica nel Mediterraneo in età preistorica e affronta una serie di problematiche sulle architetture megalitiche, sui dolmen, sulle tombe ipogee collettive, sui santuari dislocati in Europa, in Sardegna, in Corsica, in Sicilia, a Malta, in Africa. Gli archeologi Massimo Cultraro e Giovanni Di Stefano presenteranno una serie di riflessioni sui sistemi sociali e sulle dinamiche di genesi diffusione del fenomeno megalitico.
“Il nostro Museo è luogo delle memorie archeologiche e storiche, commentano il Sindaco e l’assessore Monisteri, ma è anche un polo culturale della città grazie ad una programmazione di attività dinamiche che coinvolgono la scuola e la cittadinanza”.

406917
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto