Cerca
Close this search box.

Modica. Progetto Pon sul potenziamento della cittadinanza europea, il presidente provinciale Confcommercio Ragusa a confronto con gli studenti del Galilei-Campailla

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, ha incontrato un gruppo di studenti dell’Iis Galilei-Campailla di Modica. L’iniziativa rientra nello sviluppo del progetto Pon “Potenziamento della cittadinanza europea”, modulo “Cittadinanza Europea Mod_1B”. Il percorso di formazione avviato dall’istituto scolastico ha visto il coinvolgimento di alcune figure di professionisti che hanno sviluppato temi legati all’interazione tra territorio e realtà europea e alla possibilità di accedere a finanziamenti di vario tipo.
In questo ambito, il presidente Manenti ha proposto agli studenti informazioni e chiavi di lettura sulla presenza attiva e propositiva delle realtà sindacali e di categoria insistenti sul territorio e sulle opportunità che le stesse possono offrire ai giovani che stanno completando il loro percorso di studi e si affacciano al mondo del lavoro. Le possibilità di finanziamento di start up innovative finalizzate allo sviluppo e alla promozione del territorio sono destinate a un target giovanile grazie a fondi dedicati (microcredito) e a finanziamenti europei. Gli studenti hanno fatto registrare un notevole interesse verso i temi proposti avanzando domande, spunti di riflessione nonché interventi propositivi. “Una esperienza molto interessante – continua Manenti – voglio ringraziare per l’invito, oltre al dirigente scolastico, anche il docente esperto di progetto, Epifania Di Gabriele. Ritengo che la possibilità di interagire con i ragazzi ci fornisca occasioni reciproche di crescita”.

404894
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto