Cerca
Close this search box.

Tappa ispicese per Clare Kilikelly, nipote del Colonnello Frost, primo Sindaco della città dopo la liberazione

Vacanze siciliane per Clare Kilikelly e il marito Julian Jaros. Clare Kilikelly è figlia di Janet Frost, a sua volta figlia di Charles Sidney Frost, il colonnello dell’esercito canadese che resse l’Amministrazione comunale di Ispica dopo lo sbarco alleato del luglio 1943.

La signora Kilikelly e il marito, intercettati da alcuni cittadini ispicesi durante un loro breve soggiorno in città, sono stati ricevuti a Palazzo Bruno. È stato un incontro molto informale, nel quale ha fatto gli onori di casa l’assessore Gianni Stornello, stante la momentanea assenza del sindaco Pierenzo Muraglie. Ad accompagnare la coppia, Nuccio Corvo, uno dei cittadini che ha riconosciuto Clare Kilikelly a seguito delle informazioni che lei chiedeva e che riconducevano al ruolo del nonno nella Ispica del 1943.

Psicologa e psicoterapeuta, Clare Kilikelly è ricercatrice all’Università di Zurigo, città dove vive dopo il matrimonio con Julian Jaros, business consultant, conosciuto durante gli studi compiuti a Londra. Lontana dal Canada, suo paese natale, ma non dagli affetti e dai ricordi familiari, tanto che, durante la vacanza in Sicilia, ha dedicato due giorni ad Ispica, per tornare sulle tracce del nonno colonnello e sindaco.

Clare Kilikelly è rimasta molto affascinata da Ispica, dalla costa e dal calore e dalla simpatia degli ispicesi. Ha promesso che tornerà per una vacanza più lunga da trascorrere interamente ad Ispica e nella sua fascia costiera. Segno che i ricordi e il bel nome della città, trasmessi in famiglia dal colonnello Frost, hanno trovato riscontro nella realtà. Il colonnello Frost è infatti tornato ad Ispica da ufficiale in congedo, ricevendo anche la cittadinanza onoraria. È scomparso dieci anni fa.

404539
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto