
La bomba d’acqua abbattutasi su Pozzallo giovedì ha provocato degli allagamenti nelle aree pubbliche ed in alcuni edifici privati.
L’attivazione del C.O.C. è stata immediata.
Il gruppo di lavoro formato da Polizia Locale, Protezione Civile, Ufficio Tecnico, Squadre di operai, Vigili del Fuoco, è stato presieduto dal Sindaco Roberto Ammatuna.
Tutte le forze in campo si sono attivate prontamente per eliminare gli inconvenienti determinati dalle abbondanti piogge.
Alle ore 16,45 l’emergenza era conclusa.
“Il cambiamento climatico – spiega il Capogruppo di Maggioranza, Gianluca Agosta – impone interventi strutturali importanti per evitare episodi di allagamenti che nel prossimo futuro potrebbero determinare danni sempre maggiori.
Al di la delle polemiche e delle basse strumentalizzazioni occorrono fatti concreti”.
La Giunta Municipale lo scorso 3 settembre ha approvato la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019/2021 per l’inserimento di alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Sono stati inseriti in variante 3 progetti:
Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico da esondazione. Regimazione acque meteoriche di alcune zone del centro abitato, via Cattaneo-Largo dei Vespri Siciliani, Via Alfieri, viale Europa-Orione. Importo complessivo € 1.000.000;
Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico da esondazione. Regimazione acque meteoriche negli alvei “Stadio Comunale” e “Località 1° Scivolo. Importo complessivo € 500.000;
Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico da esondazione. Regimazione acque meteoriche lungo la Via Torino. Importo complessivo 1.000.000 di euro.
La richiesta deve essere inviata al Ministro degli Interni entro il 15 settembre c.a., dopo l’approvazione dal Consiglio Comunale che si terrà martedì prossimo.
Questi progetti per un importo massimo di 2.500 euro, potrebbero essere finanziati ai sensi del Decreto del Direttore Generale del Ministero dell’Interno del 2 agosto (GURI n° 188 del 12/08/2019)”.