Cerca
Close this search box.

Modica: “Il M5S ancora una volta protagonista e in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini”

Le ultime sedute del Consiglio Comunale di Modica, hanno visto Marcello Medica, del Movimento 5 Stelle, in prima linea nella difesa dei diritti e degli interessi dei cittadini.
Ciò è avvenuto, in primis, attraverso la discussione di un’interrogazione avente ad oggetto la rideterminazione delle tariffe COSAP per le occupazioni permanenti di suolo pubblico relative a passi carrabili ed accessi carrai. In sostanza, il Consigliere Medica ha denunciato gli spropositati aumenti delle tariffe per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche dei passi carrabili e accessi carrai, aumenti tali, in alcuni casi fino al trecento per cento, da appesantire ancor di più il bilancio delle famiglie modicane interessate dal suddetto balzello.
A tal riguardo, il Consigliere Medica ha chiesto conto e ragione rispetto ad un provvedimento della Giunta, addirittura, con effetto retroattivo dal primo gennaio 2019 e ha incalzato l’organo di Governo cittadino affinché provveda a rivedere in qualche modo le stratosferiche tariffe COSAP 2019 rispetto alle precedenti in vigore dal 2012, venendo incontro ai cittadini coinvolti. L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, si è giustificata per aver avviato un’attività di risanamento che passa anche per questi aumenti, ma, nello stesso tempo, ha promesso di attenzionare le richieste del M5S per venire incontro alle esigenze dei cittadini. A tal riguardo, il M5S, se non dovesse vedere i segnali promessi dall’Amministrazione in Aula, si riserva di intraprendere altre iniziative consiliari e non solo, per evitare un ulteriore pesante aggravio sulle famiglie modicane.
In secondo luogo, il M5S si è reso protagonista per aver votato in Consiglio Comunale l’importante regolamento riguardante la rottamazione delle cartelle comunali, così come previsto dall’art. 15 del decreto legge del Governo nazionale n. 34 del 30/04/2019 “Estensione della definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali”. In questo caso, pertanto, un’azione legislativa nazionale ha consentito il raggiungimento di un obiettivo a livello locale, a sostegno dei cittadini che, per un motivo o per un atro, non hanno potuto pagare e dunque, con l’approvazione del Consiglio Comunale di questo importante atto, gli è stata data un’altra possibilità per mettersi in regola, pagando a rate e senza l’aggravio di sanzioni. Ricordiamo che, a tal riguardo, il Consigliere Medica aveva già sollecitato all’adesione, attraverso una lettera ufficiale, il Sindaco e la competente Posizione Organizzativa e successivamente studiato e sostenuto in Prima Commissione con voto favorevole l’importante atto, infine approvato a maggioranza dal Civico Consesso.
Alla luce di tali atti discussi e approvati in Consiglio Comunale, l’atteggiamento del M5S si può considerare, ancora una volta, di coerenza e responsabilità, a dimostrazione di un’opposizione fatta non a prescindere ma sempre dalla parte dei cittadini.

399759
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica: “Il M5S ancora una volta protagonista e in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini””

  1. Giovanni Savarino

    Giusto per aggiungere che per i passi carrabili cosiddetti “a raso” cioè con accesso diretto su pubblica via, che di norma dovrebbero essere gratuiti, l’aumento deciso è del 1.744%. Per intenderci un passo a raso di 2 metri passa da poco piu di 8 euro a 140. Una delibera del 2014 infatti, promossa da Tato Cavallino, abbatteva di 6 volte la tariffa ordinaria per i passi a raso. È appena il caso di chiarire che tutti i varchi larghi più di 2 metri che consentono l’accesso con l’auto ad esempio ad una villetta a Frigintini, è a tutti gli effetti in passo a raso.

  2. E’ incredibile, il consigliere Medica si auto-elogia. Grandioso. Ancora una volta protagonista e in prima linea. Caspita, questo è più capitano del capitano leghista. E chi lo ferma più. Direi che qualcuno dei suoi amici dovrebbe parlargli in privato, ma per il suo bene. Gli spieghi che Modica sta andando avanti (a rotoli anche) senza che lui si sia accorto di niente e per la verità neppure il nostro Sindaco si è accorto e non si preoccupi molto, specialmente per la sua e la nostra salute. Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto