Cerca
Close this search box.

Al via i LUC: 45 le persone impiegate a Modica

Sono 45 i cittadini modicani che verranno impiegati nell’ambito dei LUC che partiranno dal prossimo primo di luglio. Attivati dall’assessorato ai Servizi Sociali, i progetti Luc, ovvero l’attività legata ai lavori di utilità collettiva prevedono l’inserimento di 45 unità lavorative (su 97 unità assegnate al distretto socio sanitario ) per un periodo trimestrale.
Si tratta di un progetto di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, in alternativa all’assistenzialismo economico.
Le unità lavorative impiegate si occupano di uscierato, di pulizia e custodia in immobili pubblici comunali tra i quali S.Maria del Gesù, Centri Sociali e Disabili, struttura geodetica.
I finanziamenti al progetto sono legati alle risorse destinate al distretto socio sanitario n°45; nel comune di Scicli è previsto l’impiego di 22 unità, a Pozzallo 14 e a Ispica 16.
“Con l’attivazione dei LUC abbiamo dato risposte concrete – commenta l’assessore Viola – a bisogni veri preservando la dignità e l’aspettativa di un lavoro, anche se limitato a tre mesi, di soggetti svantaggiati ai quali va tutta la nostra cura e attenzione. La necessità di occasioni lavorative, anche minime, rappresenta un’emergenza indiscutibile, con cui gli amministratori di questi territori fanno i conti giorno dopo giorno, al di là delle singole deleghe di cui sono portatori”.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top