Cerca
Close this search box.

A Ragusa si presenta il libro “Un partito sbagliato. Democrazia e organizzazione nel partito democratico”

Il Centro Studi “IdeeinCammino” presenta nella libreria “Flaccavento” di Ragusa, giovedì 18 aprile alle 18, il libro dell’autore Antonio Floridia “Un partito sbagliato. Democrazia e organizzazione nel partito democratico”, editore Castelvecchi.
Dialogherà con lo scrittore il prof. Francesco Raniolo, docente ordinario all’Università di Calabria.
La presentazione dell’evento a cura del sen. Gianni Battaglia.
Il libro tratta, a circa dieci dalla sua fondazione, e dopo la pesante sconfitta elettorale del 4 marzo 2018, del Partito Democratico e della sua attuale condizione.
L’autore scrive «È ancora riformabile questo partito? In genere, le ricette che vengono proposte riguardano la linea del partito, la sua strategia, o si limitano a evocare la necessità di una nuova leadership. Ma è sufficiente tutto ciò? Non sarà forse necessario guardare più a fondo, ossia allo stesso impianto genetico, ai tratti che ne hanno contraddistinto, fin dall’inizio, il profilo politico-culturale e il modello organizzativo?»
Un saggio che offre un prezioso contributo su temi spesso trascurati nelle discussioni correnti e che non riguardano solo il Pd. Con un interrogativo di fondo: è possibile una democrazia senza partiti degni di questo nome? Ed è possibile un’altra idea di partito?

394753
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto