A Ragusa si presenta il libro “Un partito sbagliato. Democrazia e organizzazione nel partito democratico”

0
271

Il Centro Studi “IdeeinCammino” presenta nella libreria “Flaccavento” di Ragusa, giovedì 18 aprile alle 18, il libro dell’autore Antonio Floridia “Un partito sbagliato. Democrazia e organizzazione nel partito democratico”, editore Castelvecchi.
Dialogherà con lo scrittore il prof. Francesco Raniolo, docente ordinario all’Università di Calabria.
La presentazione dell’evento a cura del sen. Gianni Battaglia.
Il libro tratta, a circa dieci dalla sua fondazione, e dopo la pesante sconfitta elettorale del 4 marzo 2018, del Partito Democratico e della sua attuale condizione.
L’autore scrive «È ancora riformabile questo partito? In genere, le ricette che vengono proposte riguardano la linea del partito, la sua strategia, o si limitano a evocare la necessità di una nuova leadership. Ma è sufficiente tutto ciò? Non sarà forse necessario guardare più a fondo, ossia allo stesso impianto genetico, ai tratti che ne hanno contraddistinto, fin dall’inizio, il profilo politico-culturale e il modello organizzativo?»
Un saggio che offre un prezioso contributo su temi spesso trascurati nelle discussioni correnti e che non riguardano solo il Pd. Con un interrogativo di fondo: è possibile una democrazia senza partiti degni di questo nome? Ed è possibile un’altra idea di partito?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

diciotto + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.