Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket maschile. Iniziano i play off: la Virtus Ragusa batte in gara 1 il Giarre

Si alza il sipario sui play off del campionato di basket di serie c silver e al Pala Padua la Virtus Ragusa ospita il Giarre, settimo in classifica alla fine della regular season. Sugli spalti il tifo delle grandI occasioni accompagna la squadra locale per tutti i 40 minuti.

I primi due punti dicono Virtus Ragusa con Andrea Sorrentino a cui risponde prontamente Arcidiacono. I due schieramenti alzano i toni sin dai primi minuti. La posta in gioco è alta e nessuno vuole perdere. I giarresi si portano avanti con un gioco dinamico e veloce ma la Virtus non ci sta a guardare e risponde colpo su colpo. Tanto nervosismo sotto canestro. Il Giarre si sporca di falli per non permettere alla squadra locale di finalizzare. Ma i ragusani sono testardi e alla fine del primo quarto chiudono con un + 5. Anche nel secondo periodo si corre tanto ma si realizza meno. Il primo punto è del Giarre dopo 3 minuti di gioco ad opera di Cantarella. C’è tanto scontro fisico sotto le plance e fioccano falli da entrambe le squadre. Pochi canestri e tanto dinamismo in campo. È il capitano Alessandro Sorrentino con le sue triple che porta avanti la squadra sempre tallonata a poca distanza dai ragazzi di coach D’Urso. Canzonieri sblocca il risultato di parità (25-25) con un’azione offensiva imprendibile. A seguire Salafia subisce due falli che trasforma in punti dalla lunetta. La Virtus prende coraggio e si dimostra più incisiva sotto canestro grazie ad Andrea Sorrentino e all’ottima intesa con l’intero quintetto in campo.

Al ritorno dal riposo lungo il Giarre prova ad accelerare soprattutto sul lato debole ma i ragusani non lasciano spazi di manovra utili. La difesa virtussina risulta essere impermeabile a ogni tentativo avversario. Carnazza ruba palla e realizza punti da fuori area che danno maggiore respiro ai padroni di casa. Salafia difende bene sotto canestro e in attacco trasforma i rimbalzi in punti importanti. Giarre tenta una timida reazione con Arcidiacono ma i padroni di casa stoppano ogni azione offensiva degli ospiti. Nell’ultima frazione di gioco i giarresi tentano un nuovo assalto ai ragusani avvicinandosi pericolosamente. A 5 minuti dalla fine il divario tra due squadre è di soli 3 punti (60-57). Ma uno scatto d’orgoglio dei ragusani ribalta la situazione. Carnazza si rende protagonista di due triple consecutive ristabilendo un discreto divario. Nonostante le diverse incursioni avversarie la Virtus chiude gara 1 vincendo con il risultato finale di 66 a 75.

Appuntamento per gara 2 a Giarre giovedì 11 aprile alle ore 20.30.

 

Siamo rimasti sempre lucidi – commenta fine match il numero 8 virtussino Andrea Sorrentino – quando il Giarre ha aumentato il ritmo trovando canestri importanti per il risultato. Il nostro merito è quello di essere rimasti compatti fino a fine gara e questo ci ha permesso di arrivare alla vittoria con un discreto vantaggio”

 

 

 

VIRTUS RAGUSA – BASKET GIARRE: 75 – 66

Parziali: 19-14; 38-30; 56-47

 

 

VIRTUS RAGUSA

Nardi, Chessari 7, Girgenti 4, Sorrentino And 20, Dinatale 1, Marletta ne, Causapruno ne, Carnazza 17, Salafia 13, Ferlito 2, Canzonieri 2, Sorrentino Ale 9

All Di Gregorio

 

BASKET GIARRE

Costanzo, Leonardi A., Vitale 8, Leonardi N., Arcidiacono 18, Marzo 17, Maida 4, Cantarella 4, Kante ne, Saccone 7, Motta, Casiraghi 8.

All. D’Urso

 

 

 

Arbitri: Micalizzi – Di Bella

 

 

 

394010
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto