Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Libri, la ragusana Valeria Assenza a Napoli con la raccolta di poesie “Æssenza”

Il fascino antico di una libreria storica, in un elegante edificio di fine Ottocento; un leggio, lampade a luci soffuse su botti di rovere, comodi pouf e tavolini bassi tra scaffali colmi di libri; versi pieni di passione e d’amore scritti da una poetessa siciliana e scanditi dalla voce suadente di una giovane attrice, in un’atmosfera a metà tra il lounge bar e il salotto letterario. Sono stati questi gli ingredienti della presentazione di “Æssenza”, la raccolta di poesie di Valeria Assenza, che si è svolta ieri sera nella Libreria Berisio, in via Port’Alba 28-29, a pochi passi da Piazza Bellini. Una serata “magica” all’insegna della poesia e dell’arte.
Valeria Assenza, ragusana, docente di lingue straniere, è stata “scoperta” dal programma “Parole note” in onda su Radio Capital, che ne ha apprezzato un componimento e l’ha incoraggiata a pubblicare i suoi versi. “Æssenza” è il libro di esordio.
Pubblicato dalla casa editrice Kimerik nella collana di poesia Karme, “Æssenza” è un concentrato di emozioni. Esse esprimono – come si legge nella prefazione – «i momenti di esaltazione, ma anche i momenti di dolore, di rifiuto» che, tuttavia, non impediscono all’autrice «di superare la paura di continuare ad amare». L’Amore vi è declinato nei suoi molteplici aspetti – fisico, sentimentale, platonico, trascendente – con un vocabolario fatto di parole concrete e immediate, e con uno stile profondo e delicato. A dar voce a questi versi e a quelle emozioni è stata la giovane e talentuosa attrice napoletana Nicoletta D’Addio, premio “Napoli è Donna – Premio Lydia Cottone” 2017. A fare da cornice alla serata, un pubblico attento e interessato di appassionati che ha apprezzato la musicalità, la freschezza e la bellezza dei versi della poetessa siciliana.

392207
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto